K11, un nuovo museo-retail per millennial

Da sempre una realtà commerciale con la vocazione per l’arte e l’universo green, il gruppo K11 ora rinsalda il suo legame con la cultura con l’apertura di un complesso retail-museale a Hong Kong.

Fondato nel 2008 dall’imprenditore e filatropo Adrian Cheng (vicepresidente della società immobiliare New world development) e forte di un ecosistema di vendita che annovera i concept mall di Shanghai, Wuhan, Guangzhou, Shenyang e Hong Kong oltre a progetti per la formazione e incubatori per artisti e curatori, il gruppo (dal 2010 anche fondazione) ha annunciato il più ambizioso progetto aziendale dalla sua nascita, K11 Musea, un complesso museale-commerciale da 2,1 miliardi di euro e 280mila metri quadrati che avrà luogo nel cuore di Victoria dockside, a Hong Kong.

L’inaugurazione è prevista per il 2019 ed esso andrà a creare un polo d’attrazione per la zona del porto di Tsim Sha Tsui, così da renderla una delle aree immobiliari più attrattive della grande Cina. K11 Musea, progettato da James Corner e Forth Bagleysi strutturerà in 10 piani che ospiteranno numerosi brand internazionali, alcuni dei quali realizzeranno qui il proprio flagshipstore, e arte contemporanea. Il concetto ibrido di museo-retail, già sperimentato nei mall K11, verrà amplificato con il nuovo concept grazie a un’ampia collezione di arte contemporanea e mostre.

La facciata ospiterà un grande giardino verticale e davanti al mall sorgerà un anfiteatro riservato a eventi culturali. Una ricerca indica i millennial asiatici, che rappresenteranno entro il 2020 il 60% dei millennial globali, come motore di consumo con un potere d’acquisto destinato a raggiungere 5,2 miliardi di euro. Forte di questi dati, il manager punta a creare per loro destinazioni che uniscano arte, cultura e commercio.

Tratto da mffashion

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