L’ecommerce sostenibile? Si può

Se qualcuno desiderasse fare delle scelte d’acquisto etiche e sostenibili, ora ha un’occasione in più grazie a DoneGood, un’estensione per browser e un’app per smartphone che guida i consumatori verso i produttori che rispettano standard etici.

L’applicazione consente anche un buon grado di personalizzazione: all’avvio, chiede all’utente di selezionare che tipo di valori ritiene necessari nella ricerca. Aziende con particolare attenzione all’ambiente, produttori OGM free, vegani, che siano proprietà di donne o minoranze in genere, che supportino i propri dipendenti, e via di seguito.

Ogni azienda consigliata ha la propria scheda, che segnala quali principi rispetta nello svolgimento delle proprie attività. L’app ha la proprio barra di ricerca interna, mentre per l’estensione, basta cercare su Google o Amazon, o visitare il sito di un’azienda, e quando DoneGood rintraccia la presenza di un produttore adatto a quello che l’utente sta cercando, lo segnala.

Il progetto è stato realizzato all’interno dell’Innovation Labs’ Venture Program di Harvard.

Il sistema ha due obiettivi: da un lato mettere in evidenza anche le piccole aziende che faticano ad emergere nei risultati di ricerca, proprio perché realtà di piccole dimensioni, dall’altro segnalare agli utenti, tra le altre cose, i modi per risparmiare, trovando offerte in corso.

tratto da Wired.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?