La gdo in era Covid: decolla il fatturato, ma aumentano anche i costi

Che la gdo sia uno dei settori che ha “beneficiato” dell’emergenza Covid-19 in termini di fatturato è ormai una macro-tendenza nota e ripresa da tutto il mondo dell’informazione. Quello su cui si è meno riflettuto sono gli altri dati economici oltre i ricavi, che permettono di leggere davvero quale sia stato il “vantaggio” del settore.

Come ricordato infatti anche dall’Ad Conad Francesco Pugliese, non bisogna dimenticare il significativo incremento per la gdo di costi associati all’emergenza stessa (logistica e misure di sicurezza in primis). Per non parlare delle differenze di andamento tra categorie di prodotto e tra un format e l’altro. Tanto per fare un esempio: per gli ipermercati non è stato certo il tempo della rinascita, per i negozi di vicinato sì.

Una precisazione doverosa rispetto al contesto attuale, che trova riscontro anche nel dettaglio dei dati presentati dall’Area Studi Mediobanca. Mentre nel primo trimestre i ricavi per la gdo italiana si attestano a +9,1%, se si guard a margine Ebit e soprattutto al margine di profitto netto la lettura è per lo meno da ridimensionare.

Vale per la gdo, ma anche per altri “settori del successo” nella narrazione comune, con la vera eccezione rappresentata dal mondo farmaceutico.

Fonte: mark-up.it

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