La Linea Verde studia pack sempre più sostenibili

L’ultimo passo è l’adesione al programma Prevented Ocean Plastic.

Da sempre, la sostenibilità fa parte del DNA de La Linea Verde e dal 2019 è stata sistematizzata con un ampio progetto di Responsabilità sociale d’impresa che contempla obiettivi e investimenti importanti.

Il Packaging Solutions Team interno all’azienda lavora con l’obiettivo di proporre confezioni innovative ed ecofriendly sia per i prodotti a marchio DimmidiSì sia per quelli delle oltre 70 marche private con cui l’azienda collabora. Già da anni tutti i prodotti de La Linea Verde hanno confezioni riciclabili e tutti gli involucri di carta di DimmidiSì e delle marche private gestite dal gruppo sono di carta riciclata e certificata FSC. Il percorso verso la sostenibilità ha però recentemente compiuto ulteriori passi importanti.

Sempre più l’azienda limita la quota di plastica vergine usata inserendo R-PET (plastica PET riciclata) nella composizione dei suoi imballi. Ora le vaschette delle linee Apri e Chiudi «Smart» e «Family Salad» hanno il 50% di R-PET, di cui il 60% è marchiato e certificato Prevented Ocean Plastic. È questo il programma cui la Linea Verde ha recentemente aderito che promuove l’utilizzo di plastica recuperata dalle aree costali di Paesi con una carente infrastruttura di gestione dei rifiuti. Obiettivo è prevenirne la pericolosa dispersione in acqua, a tutela dell’ambiente, e provvedere a un’equa remunerazione del personale coinvolto nella raccolta, a sostegno delle comunità locali. L’innovazione applicata alla sostenibilità si esplicita anche nella nuova vaschetta di carta erba delle insalate prodotte in esclusiva per Alce Nero che impiega il 75% di plastica in meno rispetto a un flowpack tradizionale delle stesse dimensioni, garantendo la stessa protezione al contenuto. La vaschetta è composta per il 60% da fibra di carta certificata FSC e per il 40% da fibra di erba essiccata, un materiale innovativo e green che impiega meno acqua, meno CO2, meno chilometri per l’approvvigionamento della materia prima. Dal lavoro del Packaging Solutions Team a gennaio 2020 è nato Un Sacco Green, una gamma di insalate di IV gamma in una confezione in materiale bioplastico biodegradabile e compostabile che si sono meritate diversi award in tema di ecosostenibilità.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?