La prossima sfida di Alibaba? Walmart

Oggi internet permette ai negozi al dettaglio di vendere prodotti anche in altri Paesi con grande facilità e Alibaba è pronta ad aiutare dieci milioni di piccole aziende al di fuori della Cina. L’obiettivo è quello di raggiungere due miliardi di consumatori. Intanto lavorano a una versione mondiale della piattaforma Taobao, che attualmente propone più di ottocento milioni di prodotti ai circa cinquecento milioni di utenti del sito. Una visione del commercio online a quella di una sorta di Organizzazione Mondiale del Commercio. Nel prossimo decennio, o magari anche molto prima, Alibaba è convinto di superare Walmart nelle vendite.

Del resto il colosso cinese dell’e-commerce ha già superato per volume di transazioni Amazon e eBay, rivali nella vendita online. Ha poi avviato una competizione con i nuovi concorrenti che ai negozi in mattoni stanno affiancando quelli in rete. Nomi di primo piano nella Repubblica popolare come Gome nell’elettronica e Haier nel campo degli elettrodomestici.

La sfida finale? Superare Walmart

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?