La realtà aumentata al servizio delle vendite d’arte
Pixel.com è un sito di e-commerce che consente di navigare ed effettuare acquisti di opere d’arte di artisti e fotografi presenti nel proprio catalogo.
Nel momento in cui il suo fondatore Sean Broihier ha deciso di renderlo anche una app ha optato affinchè la versione scaricabile potesse offrire qualcosa di più della semplice possibilità di visualizzare su altri device ciò che era già disponibile su web.
E’ così che è nata “View On Your Wall”, la componente di realtà aumentata che sfrutta la fotocamera del iPad e del mobile per consentire di visualizzare un’opera d’arte in 3d sulle mura di casa propria prima di procedere all’acquisto.
Il meccanismo che utilizza è semplice. Si seleziona l’opera che si desidera acquistare e la parete sulla quale si vorrebbe visionarla. E’ quindi sufficiente tenere la fotocamera del device puntata verso il muro perché l’opera appaia sul muro all’interno dello schermo.
Se si inclina il device, la visualizzazione opera d’arte si inclina con lui. Si possono inoltre provare dimensioni e cornici diverse. Quando si riesce ad ottenere il risultato voluto, basta preme il pulsante Acquista, che salva le modifiche selezionate e permette di finalizzare l’operazione.
L’applicazione, inoltre, include anche una componente di social media che permette agli utenti di seguire i loro artisti preferiti e fotografare le proprie opere per poi condividerle all’interno della app.
C’è anche la possibilità di iscriversi al servizio di notifiche push che segnalano quando il proprio artista preferito carica un nuovo lavoro.
Tratto da internetretailer.com