Lavazza punta al mercato online: proposta di acquisto per la francese MaxiCoffee

Lavazza fa shopping in Francia e punta al rivenditore online MaxiCoffee. Il gruppo italiano ha presentato un’offerta per l’acquisizione del 100% della società francese che si rivolge sia a clienti privati sia ad attività commerciali attraverso la sua piattaforma e-commerce dove sono in vendita 8.000 prodotti di 350 marchi differenti di caffè oltre a diverse tipologie di macchine da caffè espresso, caffettiere, macinacaffè e accessori. In aggiunta l’azienda vanta anche una rete di 60 punti commerciali presenti in tutta la Francia, la École du Café e i “Concept Store”.

Il capitale di MaxiCoffee è oggi detenuto dal fondatore Christophe Brancato, da 21 Invest e da altri azionisti di minoranza. A seguito dell’acquisizione, spiega una nota dell’azienda, il gruppo Lavazza diventerà azionista di maggioranza e Christophe Brancato reinvestirà nel capitale di MaxiCoffee con una quota di partecipazione minoritaria e manterrà la carica di presidente.

“Entrare a far parte del Gruppo Lavazza e quindi proseguire lo sviluppo del nostro modello di business, rappresenta per MaxiCoffee un’opportunità e un atto di riconoscimento – aggiunge Christophe Brancato, presidente di MaxiCoffee – l’operazione consentirà di continuare a soddisfare e rafforzare i rapporti già consolidati con i nostri clienti, consumatori e fornitori. Si apre una nuova fase di lungo termine e di crescita che ci supporterà nel raggiungere i nostri obiettivi di sviluppo, in linea con i valori sociali e umani che da sempre caratterizzano la grande comunità di MaxiCoffee”.

“Siamo pronti a lasciare un’azienda con cui abbiamo realizzato un percorso imprenditoriale di crescita fuori dal comune – osserva François Barbier, Managing Partner & Ceo de 21 Invest France – nel corso degli anni abbiamo sostenuto la trasformazione di MaxiCoffee, che da pmi è diventata un’azienda leader a livello nazionale, specializzata nel settore del caffè, e con una forte presenza sia fisica che digitale, leve fondamentali per lo sviluppo del Gruppo.
Oggi, la società è considerata sia per il suo know-how che per la sua innovazione tecnologica, come riconosciuto esponente phygital del mondo del caffè. Lavazza e Christophe Brancato si sono scelti per continuare insieme questo percorso di crescita, e siamo convinti che Lavazza, con questo investimento, continuerà a contribuire al successo nel lungo termine di MaxiCoffee in Francia e all’estero”.

Fonte: repubblica.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?