Lego: fatturato cresce del 6%, 150 nuovi negozi nel 2020

Il Gruppo Lego ha visto crescere il fatturato 2019 del 6% a 38,5 miliardi di corone danesi (5,15 miliardi di euro). Le vendite sono salite del 5,6% e la quota di mercato globale è aumentata. L’utile operativo è stato di 10,8 miliardi di corone danesi, in marginale aumento (+1%) rispetto all’anno precedente mentre l’utile netto è salito del 3% a 8,3 miliardi di corone (1,1 miliardi di euro).

Niels B Christiansen, ceo di Lego:”E’ stato un anno forte dove abbiamo sovraperformato l’industria del giocattolo e accresciuto le vendite al consumo e la quota di mercato in tutti i nostri maggiori mercati. Abbiamo inoltre aumentato la nostra presenza in mercati più nuovi. Il nostro settore come molti altri viene ridisegnato dalla digitalizzazione e dai cambiamenti socio economici. Stiamo facendo leva sulle nostre solide basi finanziarie per investire in iniziative che ci permetteranno di tener testa a questi trend e di crescere nel lungo termine”.

La maggiore azienda europea di giocattoli ha 570 store in tutto il mondo e prevede di aprirne altri 150 quest’anno dei quali 80 in 20 città cinesi dove non è ancora presente. In Cina, che rimane un mercato strategico per Lego dove nel 2019 ha avuto un crescita a due cifre, senza che il gruppo abbia fatto oggi accenni al coronavirus, il marchio dei mattoncini ha oggi 140 negozi retail in 35 città compresi i flagship store di Pechino e Shanghai e ha sviluppato l’e-commerce con accordi con diverse piattaforme. La società con base a Billund ha inoltre rinnovato il proprio sito di commercio elettronico e ha visto i visitatori salire del 27% nel corso del 2019.

Nella presentazione dei conti il Ceo di Lego, Christiansen ha indicato che nel 2032 il 90% dei nuovi nati saranno al di fuori dei mercati storici di Ue e Cina ed è in quella direzione che il gruppo guarda. Lego punta anche a un futuro sostenibile in prima battuta per ridurre l’impatto ambientale con l’idea di aumentare l’uso di mattoncini fatti con materie prime sostenibili o rinnovabili e di eliminare entro il 2025 la plastica dalle confezioni.

Fonte: monitorimmobiliare.it

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