L’Oréal, il digitale (+61,6%) traina la ripresa

L’Oréal torna a crescere. Il colosso del beauty archivia il terzo trimestre in leggera salita, con +1,6% di crescita nei ricavi a quota 20,11 miliardi di euro. Dopo un primo semestre caratterizzato da una crisi dell’offerta, legata alla chiusura dei punti vendita in tutto il mondo, L’Oréal riparte grazie a un piano strategico che ha coinvolto tutte le aree del gruppo.

Numeri record per la divisione Active cosmetics che registra un +29,9% con 737,7 milioni di euro di ricavi, mentre la divisione Professional products ha registrato il suo miglior trimestre degli ultimi anni, grazie alla riapertura dei saloni e all’accelerazione dell’e-commerce, registrando un +11% e 861,7 milioni. I prodotti di consumo L’Oréal sono tornati a crescere nel terzo trimestre a +0,8%. Nel corso del periodo, Garnier ha realizzato una crescita a due cifre e L’Oréal Paris è tornata in positivo nonostante la sua esposizione al mercato del make-up, che si è mostrato debole. La divisione ha capitalizzato i suoi piani di Back to beauty e le innovazioni per accelerare nel terzo trimestre in tutte le principali categorie. L’Oréal luxe, con i suoi marchi complementari come Lancôme, Kiehl’s, Helena Rubinstein e Biotherm, ha superato in modo significativo il mercato, grazie anche alla spinta e-commerce che per la categoria ha registrato un +60,5%. La categoria skincare, ha decisamente trainato la crescita che ha sfruttato la potenza dell’online, cresciuto a un tasso di +61,6%.

In termini di regioni, il Nord America e tutti i nuovi mercati sono tornati a crescere in questo trimestre, con performance notevoli in alcuni paesi, come Cina (+20,8%) e Brasile, con una crescita a due cifre per tutte le divisioni.

“Nel contesto della pandemia in corso, la priorità assoluta di L’Oréal continua a essere la tutela della salute di tutti i suoi dipendenti nel mondo. Il Gruppo ha potuto tornare a crescere già da questo terzo trimestre grazie alla determinazione e alla rilevanza delle scelte strategiche adottate in tutte le divisioni e le zone geografiche”, ha commentato Jean-Paul Agon, presidente e ceo di L’Oréal. “Di conseguenza, in un contesto sanitario che rimane difficile e incerto, la nostra performance nel terzo trimestre rafforza la nostra ambizione di una crescita omogenea per il secondo semestre e di ottenere una solida redditività” ha concluso il manager.

Fonte: mffashion.com

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