Mango oltre il fast fashion. Lancia Alter Made

Mango va oltre il fast fashion con il lancio di un nuovo brand. L’annuncio arriva dallo stesso gruppo spagnolo che ha presentato Alter Made, “un nuovo concetto che ruota intorno al benessere, alla sostenibilità e al consumo consapevole”. Il nuovo marchio di moda femminile, indipendente da Mango e con un prezzo più alto, offrirà una collezione essenziale composta da capi fatti per durare, senza tempo e di alta qualità con caratteristiche sostenibili. “Il nuovo marchio – prosegue la nota ufficiale – rappresenta anche un impegno verso la produzione locale. I capi Alter Made saranno prodotti in Europa e in Turchia da fornitori selezionati in base alla loro esperienza nei diversi tessuti. Ne sono un esempio i capi in cotone, lavorati da produttori del Portogallo, o i capi in cashmere, per i quali sono stati coinvolti artigiani tessili italiani. In questo modo, Alter Made garantisce l’eccellenza di ogni suo prodotto”. Il nuovo brand controllerà, inoltre, la tracciabilità delle materie prime secondo le certificazioni di sostenibilità e qualità.
Il posizionamento di Alter Made ricorda quello di linee più costose lanciate da altri colossi, come i marchi COS, & Other Stories e Arket di H&M.
Per quanto riguarda la gestione delle scorte, Alter Made prevede di seguire una strategia di produzione a breve termine per ridurre al minimo le eccedenze. In questo senso, il primo lancio sarà composto da un totale di 120 capi. Inoltre, l’azienda ha anche sviluppato processi logistici differenziati con l’obiettivo di essere più sostenibile.
“Alter Made – ha commentato Toni Ruiz, CEO di Mango – è un impegno di valore differenziale del gruppo Mango che si rivolge a un pubblico specifico interessato a consumare in modo responsabile. Il nostro obiettivo è quello di seguire questa tendenza mentre impariamo e testiamo nuovi modi di lavorare, che ci permetteranno di far progredire la nostra strategia globale di sostenibilità”. In termini di business, Ruiz aggiunge che “l’obiettivo è raggiungere un fatturato di 25 milioni di euro in tre anni”.
Questo nuovo progetto è guidato da Alejandra Mur, responsabile di Alter Made, che inizialmente avrà un team di 12 professionisti con un profilo internazionale e una vasta esperienza nelle rispettive aree di responsabilità. Alter Made arriverà all’inizio di novembre in Spagna, Francia, Germania e Paesi Bassi esclusivamente attraverso il proprio sito web, altermade.com.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?