Marchon: accordo con Eastman per occhiali sostenibili

La “corsa” alla sostenibilità che caratterizza il mondo del fashion da qualche anno, con proposte sempre più responsabili in ottica sociale e ambientale, si fa largo anche nel settore dell’occhialeria. Il player americano Marchon Eyewear, Inc., uno dei maggiori produttori e distributori al mondo di occhiali, ha infatti annunciato una collaborazione con Eastman, azienda statunitense specializzata nella fornitura di materiali speciali.

Nell’ambito della partnership, a partire dal 2021 Marchon sarà la prima azienda del settore a produrre e vendere montature realizzate con l’Acetate Renew di Eastman, un materiale completamente sostenibile, che verrà utilizzato per la fabbricazione delle montature dei suoi brand proprietari e in licenza.

“Siamo orgogliosi di annunciare la nostra partnership con Eastman”, ha dichiarato Nicola Zotta, Presidente e CEO di Marchon Eyewear, Inc. “Siamo il primo produttore di occhiali a collaborare con Eastman e questo rapporto ci porterà il grande vantaggio di poter ridurre i rifiuti e le emissioni di gas serra, mantenendo il nostro impegno verso la sicurezza e la sostenibilità, senza compromettere la qualità delle nostre montature”.

L’Acetate Renew, prodotto grazie all’innovativa tecnologia di rinnovamento del carbonio di Eastman, consentirà a Marchon di riutilizzare gli scarti della produzione delle montature in acetato per realizzare nuove montature; aspetto molto importante, visto che mediamente l’80% del materiale utilizzato per la produzione di montature in lastre di acetato diventa scarto.

Oltre a contenere circa il 40% di materiali riciclati certificati e il 60% di materiali biologici, l’Acetate Renew riduce l’emissione di gas serra e il consumo di combustibile fossile rispetto all’acetato tradizionale, garantendo le stesse prestazioni e la stessa qualità.

Marchon Eyewear, che distribuisce i propri prodotti a circa 80.000 clienti in 100 Paesi nel mondo, annovera nel proprio portfolio marchi prestigiosi come Calvin Klein, Chloé, Diane von Furstenberg, Donna Karan, Karl Lagerfeld, Lacoste, Lanvin, Liu Jo, Longchamp, Marchon NYC, Marni e Salvatore Ferragamo.

Fondata nel 1920, Eastman ha un organico di circa 14.500 persone dislocate in tutto il mondo e serve clienti in più di 100 Paesi; l’azienda, che ha sede nel Tennessee, ha registrato nel 2019 un fatturato di circa 9,3 miliardi di dollari.

Fonte: it.fashionnetwork.com

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