Moleskine Café: nuove aperture a Pechino, Amburgo, Londra e New York

Dopo l’apertura nel luglio 2016 del primo Moleskine Café a Milano, in Brera, il progetto parte per un vero e proprio giro del mondo. Il 23 gennaio, infatti il celebre brand del taccuino nero ha inaugurato un nuovo spazio a Pechino, cui seguiranno opening ad Amburgo, Londra e New York.

L’iniziativa è nata con l’intento di riproporre in chiave moderna l’idea dei café letterari del passato. Il café di Pechino è situato a “Taikoo Li”, uno shopping center nel quartiere di Sanlitun. Moleskine ha lavorato con Kokai Studios, studio di design di Shanghai, per adattare il concept originale attraverso un mix di elementi locali e internazionali. 

Come già accade in quello di Milano, anche gli altri Moleskine café ospiteranno iniziative culturali come mostre e progetti artistici, oltre a dibattiti, seminari e workshop.
 
Nato nel 1997 dall’idea di riprodurre il taccuino nero utilizzato da scrittori e artisti come Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin, oggi Moleskine è presente in tutto il mondo con oltre 80 punti vendita. La sede principale di Milano comprende le società interamente controllate Moleskine America, Inc. (fondata nel 2008), Moleskine France (2013), Moleskine Germany (2013) e Moleskine Asia Ltd (2011), che controlla Moleskine Shanghai e Moleskine Singapore.
 
Nel 2016 il marchio ha registrato un giro d’affari di 145,6 milioni di euro (ultimi dati disponibili), realizzato per il 10% in Italia; i primi tre Paesi per fatturato sono USA, Germania e Italia.

Tratto da it.fashionnetwork.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?