Mondadori Retail pianifica tredici opening nel secondo semestre

Nuovo piano di aperture per Mondadori Retail, la società che gestisce il più esteso network di librerie in Italia, con oltre 500 negozi e 20 milioni di clienti annui.

La notizia più di impatto è il battesimo, in inverno, a Milano, del nuovo flagship Mondadori all’angolo tra piazza Duomo e via Mazzini. E poi c’è lo sbarco su TikTok….

Spiega Carmine Perna, amministratore delegato: «Inaugureremo, entro la fine dell’anno, 13 nuovi punti vendita, per arrivare a 25 opening complessivi nell’arco di tutto il 2022. Le nostre librerie sono concepite come luoghi di incontro e di scoperta per le comunità locali e di stimolo per i futuri lettori: in quest’ottica, guardiamo con sempre maggiore attenzione alle nuove generazioni, con format dedicati in store e sui canali social, e alla realizzazione di iniziative che coinvolgano il territorio».

Più in dettaglio sono tre i nuovi Mondadori Bookstore a gestione diretta che verranno lanciati nella seconda parte dell’anno, in Lazio, Lombardia e Umbria, dopo le due aperture, a Genova e a Montenero di Bisaccia (Campobasso), negli scorsi mesi di aprile e maggio.

Continua anche l’espansione della rete in franchising con l’opening di 10 nuove librerie entro fine anno in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Sicilia e Marche e dopo l’ingresso di 10 punti vendita affiliati nella prima parte del 2022.

Il piano di sviluppo può contare anche sul rinnovamento continuo dei negozi a gestione diretta: entro settembre, il Mondadori Bookstore di Padova aprirà le porte nella nuova sede di piazza Garibaldi e la libreria di Vimercate (Monza-Brianza) godrà di un restyling del Pdv situato all’interno del centro commerciale Torri Bianche.

Da segnalare che, nella rete, l’offerta rivolta a bambini e ragazzi si rafforza con il nuovo reparto “We are junior”. Un’area ideata per accogliere anche i più piccoli, con libri e giochi didattici per stimolare la fantasia, rivolti alla fascia d’età 0-13 anni.

Il processo di innovazione ha dato vita anche al format “Just Comics”, dedicato al mondo dei fumetti e dei volumi illustrati, dai manga alla graphic novel, dai supereroi ai grandi autori italiani. Concepito come una fumetteria nella libreria, è uno spazio flessibile, in grado di adattarsi alle diverse dimensioni dei punti vendita.

Il progetto, partito a Milano con un intero piano dedicato nella libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele e nel Mondadori Megastore di piazza Duomo, è stato esteso a tutte le librerie a gestione diretta, per poi venire adottato da un numero sempre maggiore di librerie in franchising, affermandosi, in poco meno di un anno, come punto di riferimento per gli appassionati del genere.

Fonte: distribuzionemoderna.info 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?