Mulino Bianco, Mutti, Lavazza: il food investe nel gaming

Secondo gli ultimi dati Newzoo ben un terzo della popolazione mondiale utilizza i giochi digitali, ovvero 2,96 miliardi di persone, numero destinato a crescere ulteriormente. In questo contesto, il 20% della generazione Z prevede di indirizzare il proprio budget assegnato a intrattenimento e tempo libero agli acquisti in-game nei prossimi cinque anni. Piattaforme come Twitch, che non a caso Amazon ha acquistato per tempo e di cui già tempo fa avevamo preannunciato l’ascesa, sono uno dei luoghi dove i brand possono intercettare il target e costruire con lo stesso un diverso legame basato su divertimento e intrattenimento. Il “mettersi in gioco” in questi luoghi digitali, magari offrendo vere e proprie esperienze o game di marca, è un mantra che ormai coinvolge anche settori come il largo consumo e in particolare il food. Vediamo alcuni emblematici e recenti casi tutti italiani a seguire.

Mulino Bianco su Twitch per un nuovo lancio
Barilla ha trasformato i biscotti Scacchieri Mulino Bianco in quattro mini-game che ha portato proprio su Twitch. In questo caso, l’investimento si è concentrato dunque sulla spinta e l’awareness legata al lancio di prodotto, che già per nome ed estetica rimanda al mondo del gioco, ovvero degli scacchi. A partire da venerdì 9 settembre, per tre serate, tre streamer con vasto seguito sul canale hanno sperimentato live i 4 mini-games ideati nell’ambito della più ampia campagna dedicata alla nuova referenza e legata su più fronti alla gaming experience. Coinvolti anche diversi influencer su Instagram e TikTok come Aurora Leone, Surry, Tommy Cassi, gli Arteteca e la Folza. Dall’8 settembre al 31 ottobre 2022, poi, entrando su apposita sezione del sito Mulino Bianco è possibile provare, giocando ai minigames, a vincere ogni giorno un buono da 50 euro da spendere su Dedicato a Te, l’eCommerce di Mulino Bianco, e partecipare all’estrazione di una box Scacchieri personalizzata da un diverso influencer o streamer ogni settimana.

Lavazza su Roblox sposa calcio e tema ambientale
Diverso intento, invece, per Lavazza, che su Roblox ha lanciato un videogioco di calcio per sensibilizzare i giovanissimi su uno dei temi di grande attualità in campo ambientale, ovvero la deforestazione. Lavazza Arena è un mondo virtuale diverso dai consueti campi da calcio: qui il giocatore entra e si trova in un’area completamente “pulita”, ma più partite di calcio vengono giocate, più la mappa di gioco torna ricca di verde, natura e alberi. I giocatori possono competere sul campo principale o divertirsi nella Practice Area, dove varie esercitazioni mettono alla prova le loro abilità. In alternativa, possono trascorrere del tempo nel Lavazza Cafè o nella Learning Area per informarsi sul tema della deforestazione. Sono inoltre disponibili delle personalizzazioni per il proprio avatar con skin e power-up dedicati a tema Amazzonia. Il gioco prende spunto da un progetto di Fondazione Lavazza realizzato in collaborazione con Cesvi a sostegno delle comunità indigene nella riforestazione della Amazzonia peruviana (provincia di Tambopata, Rio de Madre de Dios).
In occasione del lancio, oltre ai calciatori Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini, sono stati coinvolti i creator Marcy7, ilGattoSulTubo, Queen_Giorgia, OwengeJuiceTV che, durante una diretta streaming su Twitch, hanno esplorato la Lavazza Arena organizzando un vero e proprio torneo con la propria community. Durante tutta la settimana, inoltre, i creator Slends e Rupthy hanno condiviso su TikTok la loro esperienza nel nuovo spazio su Roblox firmato dal brand di caffè. Un’idea di We Are Social, che he ne ha curato strategia, creatività e realizzazione. Lo sviluppo del gioco è invece a cura di Dubit.

Mutti: marketing sociale dall’online all’offline
La sostenibilità è al centro anche dell’iniziativa gaming firmata Mutti. Il marchio di pomodoro ha infatti presentato il videogioco di edutainment Play&Pick (immagine in apertura), che si sviluppa in quattro livelli legati al ciclo vitale della pianta del frutto e concentrati ognuno su un tema riguardante il mondo green: raccolta differenziata e riuso, consumo consapevole d’acqua, importanza della cura del verde e filiera corta. Più gli utenti giocano, più Mutti pianterà alberi nella realtà: uno stimolo di marketing sociale tanto semplice quanto efficace nel coinvolgere facendo sentire il consumatore utile all’ambiente. Tutto questo con la partnership editoriale di Wired e il supporto di McCann. Coinvolti poi, anche in questo caso, influencer e figure chiave dell’engagement, che sembrano ormai essere un must degli investimenti in comunicazione, sebbene questi ultimi sui canali social vadano affinati e adattati all’evoluzione delle performance.
Altro must, come visto fin qui, sono il linguaggio disimpegnato e di intrattenimento, anche quando si tratti di contenuti più impegnati o maggiormente promozionali e pubblicitari. Non a caso Danacol, per invitare alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, ha scelto di affidarsi all’ironia del cantante e musicista Elio, che con ritmo incalzante e nuovo testo ha reinterpretato il brano “Listen to your heart” dei Roxette. La musica, e più in generale il mondo audio, con tutti i suoi format emergenti, ma anche veri e propri inediti giovanili come quello di AKA7even per CoopVoce, sono infatti l’altro grande filone di coinvolgimento che va a braccetto con il gaming.

Fonte: mark-up.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?