Nasce piattaforma per i brand italiani negli Usa

La moda italiana sbarca virtualmente negli Stati Uniti. Merito della piattaforma Extraitastyle, acronimo di ‘extraordinary Italian style’, creata dall’Agenzia Ice, l’organismo governativo per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’obiettivo di questa iniziativa, i cui fondi arrivano dalla sovvenzione governativa di 9,4 milioni di euro, è quello di aiutare i designer italiani a mostrare le loro collezioni ai buyer e alla stampa in questo periodo di crisi del settore causato dalla pandemia di Covid-19.

Il debutto della piattaforma è fissato per il primo settembre e inizierà con circa 80 brand di prêt-à-porter e accessori, tra cui Adesi, Bessi, Enrico Mandelli e Sant’Andrea. Ogni brand avrà una boutique virtuale 3-D, video e una pagina in cui gli utenti potranno leggere storie originali visualizzando anche opere inedite. Inoltre, ci sarà l’area riservata al business-to-business e si potrà utilizzare la piattaforma per presentare ai potenziali acquirenti i cataloghi e le collezioni.

“Dopo il debutto – ha spiegato Antonio Laspina, direttore Ice di New York – il nostro sito web verrà incrementato con altri 20 brand e sarà successivamente aggiornato con altri nuovi ingressi. L’idea primaria era quella di limitarci a soli 100 designer italiani, ma la risposta alla nostra iniziativa è stata così entusiastica che abbiamo accettato volentieri di allargarci. C’è un processo di selezione che si basa su due principi fondamentali: il marchio che vuole entrare in Extraitastyle deve avere la propria produzione in Italia e volere creare una presenza che sia permanente negli Stati Uniti”.

Fonte: pambianconews.com

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