Nespresso ottiene la certificazione B Corp

Nespresso ha ottenuto, a livello globale, la certificazione B Corp, unendosi così a un movimento internazionale di 4.500 imprese che stanno ripensando il modo di fare business impegnandosi a rispettare elevati standard di responsabilità sociale, ambientale e di trasparenza. In Italia, inoltre, Nespresso rafforza il suo impegno per perseguire un modello di business sostenibile adottando fin da subito anche lo status di Società Benefit; integrando nell’oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Su 150.000 aziende nel mondo che si sono sottoposte al B Impact Assessment – il processo di valutazione necessario per diventare B Corp – solo il 3% ha ottenuto la certificazione, soddisfacendo gli elevati standard di sostenibilità, responsabilità e trasparenza nelle cinque aree governance, lavoro, comunità, ambiente e consumatori.

Tra gli elementi chiave che hanno contribuito alla certificazione vi sono l’approccio unico all’approvvigionamento del caffè adottato da Nespresso – attraverso il Programma AAA Sustainable Quality, in collaborazione con Rainforest Alliance – la sua alleanza strategica con Fairtrade e il programma globale di riciclo delle capsule esauste in alluminio. Allo stesso tempo, con la certificazione B Corp Nespresso si è impegnata a migliorare continuamente, accelerando le sue azioni per il clima, le comunità e la circolarità.

“La certificazione B Corp riflette l’impegno trentennale di Nespresso per la sostenibilità, la trasparenza e il business responsabile. Siamo immensamente orgogliosi di entrare a far parte di una community di persone che condividono la nostra convinzione che profitto e scopo vadano di pari passo – dichiara Guillaume Le Cunff, Ceo Nespresso –. Questa certificazione porta un valore aggiunto ai nostri clienti e dimostra che stiamo facendo business nel modo giusto. Soprattutto, la certificazione B Corp ci ispira a fare di più: rafforza il nostro impegno per far sì che ogni tazza di caffè Nespresso abbia un impatto positivo sul mondo”.

NESPRESSO ITALIANA DIVENTA SOCIETÀ BENEFIT
Con l’adozione dello status di Società Benefit, Nespresso Italiana conferma il suo obiettivo di perseguire un modello di business sostenibile, affiancando alla finalità di profitto quelle di beneficio comune.

“Diventare Società Benefit rappresenta per noi un passo importante, nonché una svolta concreta per consolidare il nostro lungo impegno per un modello di sviluppo sostenibile. Significa la formalizzazione dell’approccio a fare bene che ci ha sempre guidato e che ci ha spinto, negli anni, ad intraprendere in Italia azioni e progetti per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e supportare la comunità di cui ci sentiamo parte integrante. Tra queste il nostro programma Nespresso per l’Italia a sostegno del patrimonio ambientale, sociale, culturale italiano” afferma Thomas Reuter, Direttore generale Nespresso Italiana.

PROGETTI DI ECONOMIA CIRCOLARE
In Italia, punto cardine delle attività del programma Nespresso per l’Italia è, da oltre dieci anni, il progetto di economia circolare “Da Chicco A Chicco” che consente, attraverso un sistema dedicato, di riciclare le capsule di caffè in alluminio riportando a nuova vita i due materiali di cui sono composte. L’alluminio fuso per diventare nuovi oggetti e il caffè trasformato in compost per una risaia in Italia da cui Nespresso riacquista il riso prodotto per donarlo a Banco Alimentare della Lombardia e del Lazio.

Ma non solo. Nespresso ha avviato anche un sistema collettivo in oltre 154 comuni delle province di Lecco, Monza e Brianza, Milano e Lodi che permette la semplificazione del sistema di raccolta dell’alluminio leggero, permettendo così la gestione domestica dei rifiuti.

I QUATTRO AMBITI DI INTERVENTO
Con la trasformazione in Società Benefit, Nespresso ha identificato come finalità di beneficio comune una serie di azioni volte a generare un impatto positivo su ambiente e persone. Si tratta di quattro ambiti di intervento, inseriti nello statuto e su cui Nespresso Italiana vuole focalizzarsi:

  • sostenere un modello di business rispettoso dell’ambiente attraverso la promozione di modelli di consumo circolari e la riduzione delle emissioni delle attività aziendali;
  • continuare a impegnarsi per far sì che in azienda ciascuno possa esprimere la propria unicità, il proprio potenziale e le proprie competenze, portando valore per Nespresso e la società;
  • creare un impatto sociale positivo a favore delle comunità locali;
  • diffondere una cultura basata sul consumo consapevole e sensibilizzare all’adozione di stili di vita sostenibili per l’ambiente e la salute.

Una serie di impegni negli ambiti di governance, dipendenti, comunità, clienti e ambiente che saranno valutati e riportati nella Relazione di impatto secondo uno standard terzo, il BIA (Benefit Impact Assessment), aggiornato annualmente.

Fonte: foodweb.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?