NielsenIQ e Gfk si fondono per formare un colosso delle ricerche di mercato

Due tra le principali società fornitrici di ricerche e analisi di mercato, retail e consumi si uniscono. Si tratta di NielsenIQ e GfK, che hanno annunciato oggi l’accordo definitivo per la fusione, i cui termini non sono stati resi noti.

Advent International, che ha acquisito lo scorso anno NielsenIQ, sarà l’azionista di maggioranza della nuova società, mentre il Nuremberg Institute for Market Decisions e KKR, che controllano GfK, rimarranno importanti azionisti.

GfK, leader nel settore dei beni durevoli, è attiva in 67 paesi mentre NielsenIQ domina la misurazione dei beni di largo consumo in 90 Paesi. Insieme potranno ampliare la copertura dei servizi per le aziende clienti e raggiungere nuovi segmenti di mercato, attraverso una visione completa delle spese attraverso una lettura totale dei punti vendita. Grazie a una base tecnologica e operativa più ampia in tutto il mondo, l’azienda che nascerà da questa unione sarà in grado di innovare e lanciare sul mercato nuovi prodotti ancora più rapidamente, per poi scalarli su più mercati e settori.

Grazie alla transazione, anche il Nuremberg Institute for Market Decisions, da cui è nata GfK nel 1984, sarà in grado di accelerare ulteriormente il proprio sviluppo fino a diventare un istituto di ricerca leader a livello internazionale.

La chiusura della transazione è prevista entro la fine dell’anno, a condizione che vengano soddisfatte le consuete condizioni. Fino alla chiusura, NielsenIQ e GfK rimarranno società indipendenti, concentrate sulle loro attuali strategie e piani di crescita.

“Insieme a GfK, abbiamo l’opportunità di definire il futuro della misurazione globale del mondo retail e dei consumatori; un futuro veloce, agile e connesso” ha dichiarato Jim Peck, Executive Chairman e Chief Executive Officer di NielsenIQ.

“Negli ultimi anni, GfK ha affrontato con successo la trasformazione digitale, ottenendo una crescita redditizia e sostenibile. Ora, unire le forze con NielsenIQ ci permetterà di sostenere la prossima fase di sviluppo dell’azienda”, ha dichiarato Lars Nordmark, Chief Executive Officer e Chief Financial Officer ad interim di GfK. “L’unione con NielsenIQ ci consentirà di fornire ai nostri clienti servizi più agili e su scala globale, accelerando il nostro percorso verso l’innovazione, e cogliendo nuove e significative opportunità di crescita”.

Fonte: brand-news.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?