Nuovi equilibri nel retail pharma: chiuso il deal Phoenix-McKesson Europe

Si è svolto, in data 31 ottobre, il closing dell’operazione che prevede l’acquisizione, da parte di Gruppo Phoenix, degli asset societari di McKesson Europe a seguito dell’autorizzazione da parte delle autorità garanti della concorrenza. In linea con quanto concordato tra le parti a luglio 2021, il deal include l’aggregazione delle società e attività di McKesson in Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Portogallo e Slovenia, oltre alla sede europea, la società tedesca “recucare GmbH”, e la partecipazione di minoranza nella joint venture Brocacef Groep nei Paesi Bassi.
A seguito dell’operazione, Gruppo Phoenix è ora presente in 29 Paesi, contando oltre 3.200 farmacie proprie e 17.000 farmacie partner.

In Italia, la multinazionale Phoenix è nota soprattutto per Gruppo Comifar, uno dei principale operatori nella distribuzione farmaceutica. Comifar è composto da 22 unità distributive, 3 hub, 1.680 dipendenti e serve oltre 12.000 clienti, di cui 780 affiliati al network Valore Salute.
McKesson Europe è conosciuto principalmente per la sua holding italiana Gruppo Admenta. Le attività di Admenta, con più di 1.300 dipendenti, comprendono la gestione di 204 farmacie di diverse città del centro nord Italia con il marchio LloydsFarmacia e Farmacia Comunale, a cui si affiancano 13 parafarmacie, 54 farmacie in franchising e due centri di distribuzione in Lombardia ed Emilia Romagna che servono oltre 3.000 clienti.

Phoenix ha già fatto sapere che manterrà separate e in continuità tutte le attività ed i marchi Comifar (Comifar Distribuzione, Difarma, Spem e Valore Salute) nonché tutti i brand di Admenta (LloydsFarmacia, Farmacia Comunale e FarmAlvarion), sia per quanto riguarda la distribuzione che le farmacie e parafarmacie.
“Con questa acquisizione stiamo rafforzando la posizione di Phoenix quale operatore leader nella distribuzione e fornitura di servizi per il settore farmaceutico a livello Europeo -commenta Sven Seidel, ceo Gruppo Phoenix-. Avere una base geografica e operativa più ampia ci consentirà di mantenere il Gruppo sulla strada del successo anche in periodi di forti turbolenze del mercato.

“Si sono concretizzati, dopo oltre un anno dall’annuncio, i presupposti dell’operazione in Italia tra Comifar e Admenta, con l’allineamento, sotto il controllo di Phoenix, di due dei più importanti pianeti dell’universo distributivo intermedio e finale operanti nel territorio nazionale -aggiunge Mauro Giombini, executive chairman del Gruppo Comifar-. In un quadro generale che sta mettendo a dura prova l’intera filiera, scaturiranno benefici a monte per l’industria e a valle per le farmacie, in particolare le indipendenti, costituendo anche per gli altri player della distribuzione intermedia uno stimolo a nuovi investimenti e innovazione, in una logica sistemica che produrrà positivi riflessi soprattutto per il cliente finale della farmacia”

“Questo deal rafforza la presenza del Gruppo Phoenix in Italia in maniera integrata sulla filiera distributiva permettendo di creare valore per i propri clienti e tutti gli stakeholder, grazie alle competenze e l’expertise di Comifar e Admenta Italia –commenta Domenico Laporta, ceo di Gruppo Admenta Italia-. Tale unione permetterà di fronteggiare le crescenti sfide in un periodo storico di elevata turbolenza valorizzando i propri collaboratori, favorendone la crescita e la capacità di innovare in un contesto internazionale di elevata professionalità”.

Fonte: mark-up.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?