Pinterest e Shopify estendono la partnership a 27 nuovi Paesi

Si apre il nuovo capitolo di un progetto di espansione globale per Pinterest, che annuncia la nuova sinergia con Shopify volta a raggiungere i merchant di 27 nuovi Paesi nel mondo. Da oggi gli oltre 1,7 milioni di store Shopify worldwide avranno la possibilità di trasferire i propri prodotti sul social media americano, convertendoli in Pin prodotto acquistabili, che gli utenti potranno scoprire sulla piattaforma.

Il nuovo canale sarà disponibile su mercati inesplorati come Australia, Austria, Brasile, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Regno Unito, ma anche in Italia, dove i merchant avranno accesso alle funzionalità di acquisto di Pinterest l’importazione di cataloghi, l’interfaccia di acquisto di pubblicità e il retargeting dinamico, per consentire loro di coinvolgere nuovamente quei Pinner che già avevano espresso interesse per i loro prodotti. Con lo scopo ulteriore di aiutare i commercianti di tutto il mondo a vendere online, rispondendo alla crescente domanda dei consumatori, il vero vantaggio per i seller sarà anche quello di ottenere maggiore visibilità con contenuti pertinenti e prodotti di qualità, grazie alla visibilità nelle ricerche di oltre 450 milioni di consumatori, che per il 97% dei casi non cercano prodotti con riferimenti a brand specifici.

Senza contare il vantaggio di realtà piccole o esordienti e pmi di poter debuttare con la propria proposta su una piattaforma digitale, soprattutto in un periodo storico in cui le abitudini dei consumatori sono mutate e, secondo la ricerca di Shopify «Future of commerce 2021», dall’inizio della pandemia, è circa l’84% dei clienti intervistati a livello globale ad aver acquistato online.

«Siamo davvero felici di consolidare la nostra partnership con Shopify e di aiutare i commercianti di tanti nuovi Paesi a potenziare la propria presenza online a livello globale. Il settore retail è profondamente cambiato nell’ultimo anno, per questo ci impegniamo a sostenere le aziende di tutte le dimensioni mettendo a disposizione funzioni per lo shopping veloci e intuitive», ha commentato Bill Watkins, responsabile globale di Pinterest per le vendite mid-market e delle piccole aziende.

Molti sono i nomi di aziende italiane attive in differenti settori che hanno mostrato interesse, da Alessi a Pasquale Bruni fino a Cliomakeup, il cui co-founder Claudio Midolo ha dichiarato: «Abilitando l’integrazione Pinterest-Shopify daremo vita a un flusso di interazione virtuoso grazie al quale gli utenti interessati ai nostri contenuti editoriali potrebbero essere esposti direttamente ai nostri prodotti e viceversa, migliorando notevolmente la nostra portata sia commerciale che editoriale».

Inoltre, i merchant Shopify che faranno pubblicità su Pinterest per la prima volta tramite l’app di Pinterest per Shopify, e che sceglieranno il pagamento con carta di credito, potranno ricevere un credito pubblicitario pari a 100 dollari (circa 84 euro), che verrà automaticamente convertito in valuta locale.

Fonte: mffashion.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?