THUNEXPERINCE: un’ atmosfera da favola al THUNIVERSUM di Bolzano

Video di presentazione del progetto:

ITA – Descrizione progetto:
All’ ingresso del THUNIVERSUM si trova il Panopticum, un grande atrio di forma ovale, illuminato da maxischermi che proiettano le immagini dell’universo THUN. Si tratta di uno dei panottici più grandi d’Europa che permette di immergersi in un ciclorama con uno scenario fantastico che trae ispirazione dal mondo reale, nel quale convivono i protagonisti  (i characters) di THUN. Lo spettatore si trova catapultato in un’esperienza fiabesca e si immerge, tra suoni e rumori, nello spazio immaginario della catena montuosa del Rosengarten, dove ogni elemento è curato e dettagliato. Incuriosito e affascinato, il visitatore si può avvicinare allo schermo e posizionarsi nel punto a lui indicato da un apposito segnale sul pavimento, che corrisponde all’area di rilevamento di un sensore. Da qui, grazie alla tecnologia Kinect V2 con uno scanner 3D a luce strutturata in combinazione con luci infrarosse, il sensore riesce a catturare i movimenti dello spettatore che diventa personaggio attivo della scena, ovvero diventa Teddy, il simpatico orsacchiotto caratteristico delle collezioni THUN. Ogni singola postazione può supportare, senza problemi, l’interazione di tre giocatori in contemporanea. Il software appositamente sviluppato consente, oltre all’integrazione della tecnologia Kinect, la riproduzione del ciclo della luce e della stagione in real time. L’intera installazione, progettata per essere in real-time,  segue cosi il reale ciclo di una giornata: le ombre si muovono fino ad arrivare al magnifico tramonto rosa e al limpido cielo stellato della notte, passando dall’inverno, con il suo paesaggio ovattato, al cielo azzurro della stagione estiva.

L’installazione al Thuniversum si inserisce in un più ampio progetto che vede l’innovazione digitale e l’omnicanalità come obiettivo di sviluppo centrale per l’azienda, parte di un percorso strategico che prevede importanti investimenti nel prossimo futuro. “Per una realtà come quella di THUN, con una forte tradizione e un prodotto tutt’altro che tecnologico, la digitalizzazione e l’omnicanalità sono fondamentali”, afferma la nota azienda altoatesina

Collocato all’interno del Thuniversum in uno dei panottici più grandi d’Europa, il progetto rappresenta una forma di engagement decisamente accattivante con il Brand.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione con Design & Production Hovo Faber srl.

Ad integrazione dell’esperienza in store un’ulteriore partnership e l’utilizzo della mobile APP , dà modo agli ospiti di immergersi, attraverso il proprio smartphone, in una nuova esperienza interattiva. Fin dall’ingresso, il tenero Teddy 3D sullo schermo accompagna così lo spettatore in un percorso virtuale che conduce fino al negozio e tra la magia dell’installazione, tra una miriade di colorate farfalle “digitali”. Molte altre esperienze virtuali si aggiungono di settimana in settimana per arricchire il carnet di proposte (es. come sono realizzate le creazioni uniche di THUN,  esplorare il territorio in cui nasce e si evolve l’azienda ecc)

ENG – Project Description:

At the entrance to the THUNIVERSUM is the Panopticum, a large, oval-shaped hall, illuminated by giant screens that project images of the THUN universe. It is one of the largest of its kind in Europe, plunging the visitor into a cyclorama with a fantastical panorama that draws inspiration from the real world, in which the characters created by THUN all live together. The viewer is catapulted into a fairy-tale experience and, amid sounds and noises, is plunged into an imaginary world of the Rosengarten mountain range, where every element is meticulously crafted. Visitors are naturally intrigued and fascinated, and they can go up to the screen and position themselves at a point indicated by a special sign on the floor, within range of a special sensor. Using Kinect V2 technology with a 3-D structured light scanner coupled with infrared lights, the sensor captures the movements of the spectator, who thus becomes an active character in the scene – in other words, Teddy, the cute little teddy bear of the THUN collections. Each station can easily take up to three visitors, who all interact simultaneously. As well as integrating with Kinect technology, the specially developed software allows for real-time reproduction of the light cycle and seasons. The entire installation, which operates in real time, thus follows the cycle of a day: the shadows move until a magnificent pink sunset appears, followed by a clear starry night sky, passing from winter, with its muffled landscape, to the blue skies of summer.

The Thuniversum installation is part of a broader project that views multi-channel digital innovation as a key area of development for the company, and part of a strategic policy that includes significant investments for the near future. “For a company like THUN, with a great tradition and a product that is anything but technological, digitisation and multi-channel technology are key”, says the famous Alto Adige company.

Located within the Thuniversum, in one of Europe’s largest cycloramas, the project is a truly enchanting form of engagement with the brand.

The creation of the project was made possible by collaboration with Design & Production Hovo Faber Srl.

Complementing the in-store experience, a further partnership and the use of a mobile app lets guests use their smartphones to immerse themselves in a new interactive experience. Right from the moment they walk in, the cute 3-D Teddy on the screen accompanies the viewer on a virtual journey that takes them to the store and into the magic of the installation, amid a throng of countless digital butterflies. Many other virtual experiences are being added all the time, enriching the array of offerings (such as how THUN’s unique creations are made, exploring the land in which the company was born and is still evolving, and so on)

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?