Primark continua a crescere, in arrivo nuovi store in Europa

Primark non delude le stime della controllante Associated British Foods (Abf) e prosegue la crescita. Il colosso irlandese del fast fashion ha archiviato l’anno fiscale al 14 settembre 2019 registrando ricavi per 7,8 miliardi di sterline (circa 9 miliardi di euro), in crescita del 4,2% a cambi correnti rispetto all’esercizio precedente.

A sostenere la performance di Primark è l’espansione retail, guidata dall’apertura di 14 nuovi punti vendita (in Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi e Slovenia) che hanno portato a 373 il numero complessivo di store. Nel piano di espansione retail rientra anche la delocalizzazione e l’ampliamento di negozi già esistenti, incluso il punto vendita di Birmingham il quale, esteso su una superficie di quasi 15.000 metri quadrati, si è convertito nel più grande del mondo.

Le vendite like-for-like, di contro, sono diminuite del 2% (dell’1% in Uk). Le vendite complessive nel Regno Unito, invece, sono cresciute del 2,5%, forti del contributo apportato dal nuovo spazio di vendita.

In Europa, i ricavi hanno rilevato un aumento del 4,8% a cambi costanti, trainati dalle performance positive di Spagna e Francia e dal mercato italiano e belga. Prosegue l’accelerazione del marchio negli Stati Uniti, dove Primark ha “significativamente ridotto” la sua perdita operativa.

Il gigante del fast fashion ha comunicato l’apertura di 19 nuovi punti vendita nel 2020, incluso il primo negozio a Varsavia, che porta il numero di mercati in cui il retailer è presente a 13. Abf ha inoltre annunciato di voler potenziare l’espansione negli Stati Uniti con l’apertura di due nuovi store nel 2020.

Fonte: pambianconews.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?