RELEX Live Italy riparte da Brescia e fa il tutto esaurito

Il 30 settembre si è tenuto presso Villa Fenaroli a Rezzato (BS) l’evento RELEX Live Italy, tappa italiana di una serie di appuntamenti organizzati da RELEX per approfondire le innovazioni tecnologiche e le migliori pratiche sull’ottimizzazione del retail. L’appuntamento italiano è stato il primo in presenza dall’inizio della pandemia e ha avuto più di 100 partecipanti, a testimonianza del grande interesse per gli argomenti trattati e la voglia di condivisione.

Stefano Scandelli, Senior VP Sales EMEA e Alex Centimerio, Sales Executive South Europe di RELEX hanno aperto la giornata con una riflessione sulle sfide del retail moderno e su come l’innovazione tecnologica e un approccio unificato alla pianificazione dei processi possono aiutare le aziende ad aumentare la propria competitività in un contesto mutevole.

Successivamente Alessandro Cernigliaro, Supply Chain Director e Domenico di Adamo, Sales Director di Leroy Merlin Italia hanno raccontato l’esperienza di lavoro con RELEX e il progetto internazionale di supply chain transformation intrapreso dall’azienda per migliorare l’efficienza e la visibilità sulla rete e il servizio al cliente.

Dopo una breve pausa Andrea Dall’Olio, Supply Chain Manager di Douglas Italia, ha presentato il percorso verso una supply chain digitale e basata su intelligenza artificiale avviato da Douglas a livello internazionale. La tecnologia RELEX aiuterà Douglas a vincere sfide come l’omnicanalità, il ciclo di vita breve dei prodotti e l’impatto sulla domanda di moda e tendenze.

L’agenda del mattino si è conclusa con la testimonianza di Elena Bassoli, Responsabile Logistica della società cooperativa Realco. L’azienda si è dotata di uno strumento avanzato di riordino deposito per anticipare la domanda proveniente dai propri soci, al fine di aumentare l’efficienza, migliorare la disponibilità e ridurre lo spreco alimentare.

Dopo il pranzo si è svolta la sessione riservata ai super user di RELEX, con l’obiettivo di creare sinergie tra le aziende clienti e promuovere le buone prassi nell’ottimizzazione dei processi e nell’utilizzo del software. Sono stati affrontati i temi del ruolo dei KPI nell’ottimizzazione della supply chain e delle variabili esterne che influenzano la domanda. La parte formale del programma si è conclusa con la presentazione della roadmap RELEX.

“Proporre il RELEX Live in presenza dopo un anno e mezzo di interazione da remoto era una scommessa, ma la reazione del pubblico ci ha dato ragione”, ha commentato Jarno Martikainen, RELEX Italy Country Director. “Sono molto felice dell’interesse per gli argomenti trattati, l’interazione tra i partecipanti e il feedback positivo che abbiamo ricevuto”.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?