Retail Institute Italy
segreteria@retailinstitute.it
  • Login
  • Diventa Socio
  • Candida un progetto
  • Iscriviti alla Newsletter
  • Virtual Library
  • International
Retail Institute ItalyRetail Institute Italy
  • Home
  • Associazione
    • Chi siamo
    • Come associarsi
    • Comitato Scientifico
    • Consiglio Direttivo
    • Attività
    • Team
    • Contatti
  • Soci
  • News
  • Eventi
  • Education
  • In-Store
    • Award
      • Retail Institute Award 2019
      • Regolamento
      • Candida un progetto
    • Retail Innovation Lab
      • La tua azienda in vetrina
  • Retail Tour
  • Home
  • Associazione
    • Chi siamo
    • Come associarsi
    • Comitato Scientifico
    • Consiglio Direttivo
    • Attività
    • Team
    • Contatti
  • Soci
  • News
  • Eventi
  • Education
  • In-Store
    • Award
      • Retail Institute Award 2019
      • Regolamento
      • Candida un progetto
    • Retail Innovation Lab
      • La tua azienda in vetrina
  • Retail Tour

Eventi Retail Institute

  • Home
  • Eventi Retail Institute
  • Retail 4.0: il presente che (non) ci aspetta

Retail 4.0: il presente che (non) ci aspetta

  • Categories Eventi Retail Institute, Top News
  • Date dicembre 4, 2018

Un modo per salutare il 2018 facendo un quadro su quelli che sono alcuni spunti di riflessioni da cui ripartire per il 2019 e che ci siamo portati dietro per l’anno appena concluso.

Retail 4.0: il presente che (non) ci aspetta è stato un incontro e un dibattito su alcuni temi cruciali, in particolar modo correlati all’avvento dei nuovi physical store, l’evoluzione della customer experience e le nuove tecnologie, ormai non più così nuove, che fanno parte del quotidiano.

A introdurre questa mezza giornata trascorsa alla Fondazione TOG in Via Famagosta 75, Milano, è stato John Ryan Store Editor di Retail Week. Direttamente dall’Inghilterra, Ryan ha raccontato in soli 30 minuti “What’s new and what matters” nel mondo del retail in tutto il mondo. Un excursus su alcune delle aperture degli store più importanti e significative in questo anno ricco di novità. Dal nuovo store Nike aperto a New York, a Google che a Londra ha dato vita a un’esperienza nuova dedicata ai millennials, dove immortalare tutto con un selfie è d’obbligo. O ancora Casa Amazon, che a Madrid ha aperto un nuovo temporary: i prodotti possono essere guardati e usati ma l’acquisto non avviene in negozio.  L’esperienza è tutto e diventa un focus sempre più centrale.

L’incontro è proseguito con l’intervento di Giuseppe Stigliano, docente allo IULM e autore, insieme a Philip Kotler, del libro Retail 4.0 – 10 regole per l’era digitale. Tecnologia che avanza, customer journey in continuo cambiamento: è l’apocalisse del retail? Nulla del genere secondo Stigliano che ha presentato 10 buone regole, o meglio alcune practice da tenere in considerazione  quando si fa retail. “Non possiamo stare fermi. L’unica costante è il cambiamento stesso” ha citato Stigliano proseguendo nella sua analisi di quanto sia importante costruire delle pratiche per il retail che siano fatte su misura.

A chiudere i lavori una Tavola Rotonda per commentare gli spunti del libro di Stigliano-Kotler alla quale sono intervenuti Claudio Dall’Era, General Manager, Fabriano Boutique; Enrico Roselli, CEO Europe, La Martina e Alessandro Zanotti, Managing Directr Digital Custome & Channels Transformation, Accenture. Un dibattito acceso con case study e aspetti concreti su come migliorare e portare sempre una ventata di aria fresca. Bisogna dare un’identità sia allo store che all’online, differenziare i due, gli store non sono solo luoghi di vendita ma luoghi dove trascorrere del tempo, essere attenti ai consumatori e capire se il nostro cliente o potenziale è pronto a quel tipo di innovazione che gli stiamo portando.

A moderare l’evento Daniele Tirelli, Presidente di Retail Insitute Italy. A seguire si è svolta la consueta Assemblea dei Soci RI, per fare un bilancio dell’anno appena trascorso.

  • Share:
admin
admin

Previous post

Unieuro utilizza l'assistente Google
dicembre 4, 2018

Next post

L'Osservatorio Immagino torna ad analizzare i consumi degli italiani
dicembre 5, 2018

You may also like

Amazon Go potrebbe aprire a Londra
20 febbraio, 2019
capodanno cinese
Capodanno cinese in Italia, crescono i pagamenti mobile nei negozi del lusso
20 febbraio, 2019
amazon
Amazon lancia in Italia due brand di arredamento
15 febbraio, 2019

Cerca News:

Categorie News:

Archivio News:

Ultime News:

Amazon Go potrebbe aprire a Londra
20Feb2019
Capodanno cinese in Italia, crescono i pagamenti mobile nei negozi del lusso
20Feb2019
Imprenditorialità e competitività? L’eccellenza vince sempre
18Feb2019
Amazon lancia in Italia due brand di arredamento
15Feb2019
Hudson Yards, tra un mese l’opening a New York
15Feb2019

Twitter:

Retail_InstituteFollow

Retail_Institute
RetaiI_ItalyRetail_Institute@RetaiI_Italy·
19 Feb

#Supermarket2025
-26 giorni al Supermarket 2025, evento internazionale organizzato in collaborazione con @ehi_retail , che ha lo scopo di analizzare i nuovi comportamenti dei consumatori e gli scenari futuri del supermercato moderno.

Twitter
RetaiI_ItalyRetail_Institute@RetaiI_Italy·
18 Feb

#RINewMemberDay
Buon inizio settimana a tutta la community Retail Institute! Continua il nostro appuntamento settimanale con il #RINewMemberDay ed oggi è il turno di @smile2move . https://t.co/NWrLBuR39l

Twitter
Load More...
logo-Global-Retail-Alliance

Retail Institute Italy è l’Associazione senza fini di lucro che opera nel Marketing @ Retail: la nostra missione è quella di promuovere la cultura del punto di vendita nella sua globalità.


segreteria@retailinstitute.it

Associazione

  • Chi siamo
  • Attività
  • Contatti

Area Riservata

  • Login
  • Registrati
  • Privacy Policy

Prossimi eventi:

20
Mar
III Ed. Convegno Supermarket 2025
9:00 am - 1:00 pm
Hotel Baglioni Firenze
22
Mag
Retail Institute Award 2019
9:00 am - 2:00 pm
Milano, Torneria Tortona

© 2019 Retail Institute Italy - Corso Europa 5 - 20122 Milano - Tel 02 76016405 | Immedya

Vuoi diventare socio di Retail Institute Italy?

Contattaci per avere tutti i dettagli

Contattaci