Retail Executive Summit | Elena Scaglia, Sales Manager, Adyen: “Il futuro sarà improntato sui frictionless payments in ottica omnicanale”

Il pagamento è l’ultimo step del ciclo di vendita, è ciò che determina se gli investimenti fatti per acquisire il cliente saranno capitalizzati. È la finalizzazione del pagamento a convertire un potenziale shopper in uno shopper fidelizzato. L’imperativo è fornire un’esperienza di pagamento rapida, semplice e scorrevole, per garantire che venga compiuto con il minor numero di click. Per tale si intende un’esperienza di pagamento frictionless.

Un esempio per i canali digitali è dato dal one-click payment (pagamento con un solo click), che permette di effettuare il pagamento con un solo touch point. Altri esempi di pagamenti frictionless sono dati dai “pagamenti invisibili” (in qualsiasi contesto senza dover pagare con denaro fisico o carte), ancora poco utilizzati sul mercato ma che presentano grande potenziale di diffusione, come dimostrato da Uber e Amazon Go.

Il pagamento frictionless rappresenta un vantaggio competitivo, ed è dimostrato dal fatto che le aziende leader lo abbiano messo al centro della propria strategia. Per queste aziende l’esperienza di pagamento diventa non solo un motore per ottenere il massimo livello di conversione, ma anche un fattore di distinzione dai competitors. Questo dovrebbe rende il pagamento frictionless un obiettivo chiave all’interno di qualsiasi azienda.

I vantaggi alla base del pagamento frictionless dovrebbero essere applicati anche al canale fisico con lo scopo di ottenere delle strategie omnicanale native. Una strategia omnicanale può rendere più fluida la customer experience tramite soluzioni di click-and-collect e buy-online & return-in-store. Queste soluzioni vanno oltre lo scopo di migliorare la customer experience, rappresentano infatti un ulteriore opportunità di vendita in quanto invogliano lo shopper a recarsi in negozio. Tali strategie sono ancora poco diffuse tra i retailers italiani riducendo le opportunità di vendita e indebolendo il potenziale della data analysis.

Combinare i flussi di pagamento derivati dai negozi fisici con i flussi di pagamento effettuati online riporta ulteriori benefici relativi alla potenziale capacità di analisi dati. Aggregare agevolmente i dati delle vendite, a prescindere dal canale utilizzato, amplifica il potenziale dell’elaborazione. Il data analytics in ambiente omnicanale emerge come un applicativo vincente perché una maggiore comprensione delle abitudini di acquisto dei propri clienti è necessaria ad elaborare strategie per aumentare la fidelizzazione degli shopper ed il numero delle vendite.

L’infrastruttura di pagamento omnicanale offerta da Adyen ci rende un partner tecnologico di ultima generazione che elimina qualsiasi barriera legata al canale di vendita o alla diversità geografica: la piattaforma di pagamento che si adatta al cambiamento.
I nostri clienti sono in grado di offrire esperienze di pagamento innovative e traggono benefici dalla data analysis. Questo posizionandoci come un attore molto strategico all’interno del’ecosistema retail.

Fonte: Retail Institute Italy

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