#RIpodcast | Retail post Covid-19: verso un ecosistema seamless. Andrea Negrin, Direttore Generale di Retex,

Difficile fare previsioni esatte sugli impatti dell’emergenza Covid-19 sul retail, ma è incontrovertibile che abbia portato un’accelerazione di dinamiche già in atto nel settore, dando una forte spinta alla digitalizzazione dei comportamenti di acquisto e quindi alla trasformazione digitale.

Andrea Negrin, Direttore Generale di Retex, propone un’interessante analisi di scenario, che racconta come la crescita delle vendite online stia impattando sui diversi segmenti del retail, dal Fashion alla GDO, fino ai settori notoriamente meno contaminati dalla digitalizzazione, almeno fino ad oggi, come la ristorazione o i piccoli negozi di prossimità. Tutti accomunati, nelle diverse sfumature, dalla necessità di innovare rapidamente, agendo sui processi e sui modelli di business, di mettere a terra la tanto discussa “omnicanalità”, con l’obiettivo di creare un ecosistema seamless tra fornitori, buyer, consumatori, e per trasformare realmente lo store, da location deputata alla vendita a luogo di esperienza e servizio.

 

A quai modelli guardare? Probabilmente ad Est, suggerisce Negrin, dove il nostro futuro è già in parte visibile, dove Social Commerce e Streaming Commerce sono la già la normalità.

 

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?