Risparmio Casa supera il miliardo di euro di fatturato alle casse e corre verso i 200 punti vendita

Bilancio 2022 chiuso con un EBITDA di 58 mln di euro e una crescita del fatturato dell’11,25% pari a 790,8 mln

Ad oggi sono stati raggiunti i 150 punti vendita per complessivi 256.000 mq di superficie di vendita; la superficie delle piattaforme logistiche nell’esercizio in corso raggiungerà gli 84.700 mq con l’avvio del nuovo impianto di 33.000 mq dedicato all’importazione.

Prosegue l’implementazione del progetto di “trasformazione per la crescita” che consente di consolidare ulteriormente e rendere scalabile il modello di business del Gruppo.

Il Gruppo consolida la propria posizione di mercato e mantiene la promessa ai propri clienti: “prezzi bassi sempre”. L’inflazione subita sui costi indiretti – energia, trasporti ed altro – non è stata trasferita sul prezzo dei nostri prodotti in vendita.

Risparmio Casa, azienda leader nel settore della grande distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, supera il miliardo di euro di fatturato alle casse – grazie anche alla recente acquisizione di 11 punti vendita ex Grancasa – e mira al raggiungimento dei 200 negozi in Italia nel prossimo anno.

Nel quadro di questa significativa crescita, già il 2022 si era chiuso con un fatturato in incremento dell’11,25% pari a 790,8 mln di euro e un EBITDA pari a 58 mln.

Per quel che riguarda l’occupazione, risulta in aumento del 33% con un totale di 2.500 dipendenti. L’acquisizione dei punti vendita ex Grancasa ha portato, inoltre, a un assorbimento di 320 persone garantendo l’occupazione sul territorio e piena soddisfazione delle parti sociali coinvolte. Dati orgogliosamente presentati da Stefano Battistelli, socio fondatore di Risparmio Casa: “La crescita è una conseguenza positiva di scelte strategiche vincenti: abbiamo ampliato la nostra gamma prodotti e ottimizzato la rete di vendita” .
Il 2023 ad oggi, ha registrato l’apertura di 11 nuovi punti vendita su tutto il territorio italiano, raggiungendo l’ambito numero di 150 negozi (diretti e in affiliazione) con un aumento complessivo:

  • della superficie di vendita che è passata dai 215.000 mq del 2022 ai 256.000 mq
  • della superficie delle piattaforme logistiche che nell’esercizio in corso raggiungerà gli 84.700 mq con l’avvio del nuovo impianto di 33.000 mq dedicato all’importazione
  • oltre due milioni di clienti che hanno preferito l’insegna grazie alla politica di prezzi bassi sempre e grazie ad un assortimento di prodotti a basso costo.

“I risultati di Risparmio Casa premiano il lavoro svolto fino ad ora e sono perfettamente in linea con gli ambiziosi obiettivi prefissati dal Gruppo per i prossimi anni. La realizzazione del nuovo impianto di logistica consentirà di cogliere le importanti opportunità di crescita del mercato. Ad oggi il Gruppo detiene una delle più importanti realtà di logistica della provincia di Roma con una superficie complessiva che raggiungerà nel 2023 gli 84.700 mq” ha commentato Fabio Battistelli, socio fondatore di Risparmio Casa.

Il “piano aziendale di trasformazione per la crescita” ha conseguito importanti obiettivi in termini di scalabilità del modello di business, attraverso la formalizzazione del nuovo modello operativo di Gruppo, che ha visto una forte semplificazione dell’organigramma societario, la definizione delle strutture organizzative delle società del Gruppo, la rivisitazione dei principali processi. Questi interventi sono stati utili per migliorare l’efficacia e l’efficienza del modello operativo e del proprio sistema di controllo interno e della gestione dei rischi.
Il Gruppo ha anche avviato un percorso di trasformazione digitale e tecnologica necessario per rendere la digitalizzazione un elemento sempre più centrale per il business. Risparmio Casa, infatti, ha recentemente concluso la prima fase del piano di trasformazione digitale, attualmente è in fase di finalizzazione il cambio dell’Enterprise Resource Planning (EPR) e l’utilizzo del software SAP, riconosciuto come lo standard di riferimento per le principali aziende di retail.

L’insegna ormai è nota su tutto il territorio nazionale per l’assortimento ampio e profondo che unisce i migliori brand nazionali ed internazionali ad una vasta gamma di marchi propri. La promessa di convenienza, mantenuta anche in un contesto internazionale incerto e instabile, ha consentito di aumentare il numero dei clienti che partecipano al programma di loyalty.

“Lo scorso anno è stato caratterizzato da un contesto di mercato molto difficile con una spinta inflattiva mai sperimentata negli ultimi anni. La politica commerciale di Risparmio Casa si è mantenuta coerente con la propria promessa di convenienza. Infatti, nonostante il fortissimo incremento dei costi indiretti (energia e trasporti) abbiamo deciso di non ribaltare questi rincari sul prezzo dei prodotti. I nostri clienti hanno compreso la nostra politica sui prezzi, manifestando un forte apprezzamento per le nostre iniziative promozionali”. – ha commentato Stefano Battistelli, socio fondatore di Risparmio Casa.

“La realizzazione degli interventi previsti nel Piano Aziendale consente oggi al Gruppo di far leva su un modello di business solido e scalabile per raggiungere gli importanti obiettivi di crescita previsti” – ha commentato Fabio Tomassini, Amministratore Delegato di Risparmio Casa.

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