Sagami, un vero giapponese in giro per l’Italia

Sagami è un colosso internazionale della ristorazione. Con 270 punti vendita tra Giappone, Thailandia, Indonesia, Vietnam e Brasile è leader nel segmento dell’healthy-etno food. Entrare in un ristorante Sagami è come entrare in un’autentica trattoria giapponese: ricette tradizionali, cibo sano, preparazioni accurate. Dopo il successo ottenuto in Oriente, la catena sbarca ora in Italia: il primo ristorante aprirà a Milano, in piazza Duca d’Aosta, in novembre.

 Il progetto di comunicazione è stato assegnato a Canali&C.

La campagna di lancio prevede affissioni, dinamica urbana, metropolitana, radio, unconventional e street marketing. Il budget digital prevede l’utilizzo di social, web advertising, SEO, influencer e la messa online di un sito ottimizzato per mobile, che offre la possibilità di prenotare online il proprio tavolo. A questi media si affiancherà un lavoro di PR e press office che punterà all’aumento della brand reputation a livello nazionale.

 Protagonista della creatività è un signore giapponese, che posa divertito utilizzando i noodles di soba come due lunghi baffi.

“Abbiamo scelto un approccio ironico per questo lancio” racconta Ermanno Canali, Presidente dell’agenzia. “Volevamo creare una comunicazione calda, empatica, in linea con l’esperienza che si vive in un ristorante Sagami. Il ‘vero giapponese’ che abbiamo raffigurato è una persona in carne ed ossa, che incarna i valori di ospitalità e tradizione”.

 L’inaugurazione del ristorante milanese è solo il primo passo di una strategia commerciale ambiziosa. L’azienda ha in programma l’apertura di altri 5 ristoranti in Italia nel corso del 2019, a cui seguiranno ulteriori aperture. In tutte le città verrà replicato il format di comunicazione utilizzato a Milano, creando una forte brand awareness.

 Quello dell’healthy food è un segmento particolarmente interessante per il mercato italiano. Si rivolge a un target medio-alto, con un focus su uomini e donne di 35 anni. Questo posizionamento distintivo permetterà a Sagami di differenziarsi decisamente rispetto ai classici ristoranti di sushi, creandosi così un’identità esclusiva.

 

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