Save the Duck potenzia la presenza a New York

Il 2022 sarà all’insegna dell’ampliamento retail per Save the Duck, brand di piumini 100% animal free con certificazione B Corp recentemente acquisito da Reinold Geiger e André Hoffmann. Oltre a presentare la collezione primavera/estate 2023 durante Pitti Uomo 102, la griffe ha annunciando una serie di mosse strategiche per i prossimi mesi. “Dopo lo showroom inaugurato nel 2021 a Bryant Park – spiega il fondatore e CEO del marchio Nicolas Bargi, ci apprestiamo ad aprire un temporary di 200 metri quadrati convertibile in negozio permanente nel quartiere di Soho, in Spring Street, seguendo il ritorno in auge di Downtown”. Non si tratta dell’unico opening, è in arrivo un secondo store a Hong Kong, all’interno di City Gate, e la prima boutique bolognese in via delle Clavature. Il manager confida inoltre che Save the Duck è alla ricerca di spazi idonei anche a Roma e Parigi; oltre a Hong Kong attualmente gli store monobrand del marchio sono a Venezia, Sankt Moritz e due a Milano.

“Il 2021 è stato sicuramente un anno positivo, abbiamo chiuso il fatturato a quota 47 milioni di euro (ebitda 16,5%) e puntiamo ad arrivare a 64 milioni di euro con ebitda al 20% nel 2022 grazie agli investimenti fatti negli ultimi due anni sulle persone e i nuovi software introdotti in azienda”, specifica Bargi. Save the Duck conta su una rete wholesale di circa 2mila doors worldwide, l’Italia rappresenta il 35% del business, seguita da Stati Uniti (30%) e gli altri quaranta Paesi in cui il marchio è distribuito. L’e-commerce vale l’8% del fatturato.

A partire da questa stagione, la label collabora nuovamente con Satoshi Yamane, per la linea premium e tecnologica Pro-Tech. Lo stilista giapponese, che aveva già firmato l’A/I 2020-21 e la P/E 2021 per Pro-Tech, ritorna per dare vita a una collezione dedicata al pubblico più attento alle tendenze fashion e a chi ricerca capi dalle performance elevate, con l’obiettivo di consolidare questa partnership nel tempo e conferire continuità stilistica a questa linea. Sul versante sostenibile la linea Recycled vede aumentare di stagione in stagione il numero di capi realizzati da Pet, ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?