Scandit acquisisce MarketLab e potenzia la shelf intelligence

Scandit, azienda specializzata nella smart data capture, ha annunciato l’acquisizione della tecnologia di automazione del monitoraggio degli scaffali di MarketLab, realtà polacca di software per il riconoscimento delle immagini e di intelligenza artificiale attiva nel settore della vendita al dettaglio.

L’esperienza di MarketLab nelle soluzioni a telecamera fissa integra l’approccio di acquisizione mobile ShelfView di Scandit per fornire una soluzione ibrida di shelf intelligence con data capture per i retailer. Secondo una ricerca di Ihl Group, il settore globale della vendita al dettaglio perde ogni anno circa 634 miliardi di dollari solo a causa di problemi di disponibilità a scaffale. Grazie all’aumento dell’efficienza della forza lavoro e all’automazione dei processi operativi di negozio che richiedono molto tempo, la nuova soluzione ibrida consentirà ai retailer di ottenere informazioni sulla disponibilità a scaffale, sulla conformità del planogramma, sui problemi di prezzo e altro ancora per mantenere condizioni ottimali del negozio, massimizzare le vendite e ridurre le perdite di fatturato dovute agli stockout, in particolare in ambienti ad alto volume di Sku come i negozi di alimentari. Fornirà inoltre notifiche abilitate dall’intelligenza artificiale per migliorare gli indicatori di prestazione chiave del negozio e segnalare i problemi in tempo quasi reale ai dipendenti e alla direzione del negozio.

“L’acquisizione segna una nuova pietra miliare nella nostra evoluzione – dichiara Samuel Mueller, ceo e cofondatore di Scandit – continuando ad ampliare le nostre capacità di smart data capture per il settore della vendita al dettaglio. L’integrazione dell’esperienza e della tecnologia di riconoscimento degli scaffali basati su telecamere fisse di MarketLab in ShelfView rafforza la nostra capacità di consentire ai retailer di migliorare le prestazioni complessive dei loro punti vendita, di aumentare l’efficienza dei collaboratori e di ottimizzare la monetizzazione dei dati sugli scaffali con i partner del largo consumo”.

L’acquisizione rafforza la soluzione ShelfView di Scandit per la gestione e l’analisi degli scaffali del retail, che sfrutta il riconoscimento degli oggetti, la realtà aumentata e altre tecnologie avanzate di computer vision per elaborare le immagini e rendere più intelligenti ed efficienti le operazioni del punto vendita. Grazie all’intelligenza artificiale e alle capacità di apprendimento automatico di Scandit, ShelfView offre un’accuratezza degli alert del 99,7%, fondamentale per fornire rapidamente informazioni affidabili in situazioni di scaffale in rapida evoluzione.

Fonte: retailinstitute.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?