Continua la crescita di Selex

Con un fatturato nel 2016 che ha raggiunto i 10,35 miliardi di euro, il gruppo Selex mette in archivio un altro bilancio positivo, e si conferma terzo sul podio dei retailer nazionali. Si tratta di un incremento del +4% rispetto all’anno precedente, con la quota di mercato che sale all’11,9%.  Inoltre, è stato condiviso anche l’andamento dei primi quattro mesi del 2017: da gennaio a fine aprile il gruppo ha realizzato una crescita del +1,6%, che sale a +2,7% considerando anche le nuove aperture. Numeri che confermano la solidità delle imprese socie, a testimonianza di un’espansione in tutte le regioni del Paese grazie agli oltre 2.500 punti vendita. Anche lo sviluppo della rete commerciale è positivo, con l’apertura di 24 nuovi impianti dei complessivi 57 pianificati entro dicembre 2017. Alla luce di questi risultati, il Gruppo Selex prevede per il 2017 un giro d’affari di 10,78 miliardi. 

Dario Brendolan, Presidente di Selex, ha affermato che in un contesto di grande difficoltà e competizione, sono gratificati nel vedere che gli importanti investimenti fatti e la passione nel lavoro quotidiano sono premiati con la fiducia da parte dei clienti. Brendolan ha aggiunto che questi elementi rappresentano la chiave del radicamento nel territorio che le imprese e le insegne hanno costruito nel corso degli anni, diventando un riferimento per qualità e affidabilità.

La cifra che il gruppo Selex ha stanziato per il 2017 supera i 215 milioni di euro ed è finalizzata alle nuove aperture e alla ristrutturazione di oltre 50 unità già esistenti. Sono previsti anche interventi per ridurre l’impatto ambientale dei punti di vendita, in modo da gestire le risorse energetiche con maggiore efficienza. Novità anche sul fronte dell’e-commerce con il lancio di “CosìComodo”, il portale che raggruppa in un unico contenitore l’offerta delle insegne del gruppo Selex. Con questo nuovo strumento, Selex punta a diventare in poco tempo un riferimento anche per tutti quegli utenti che fanno la spesa sul web. A pochi mesi dal suo esordio, avvenuto lo scorso aprile, il portale sta realizzando interessanti risultati, con un numero crescente di famiglie che comprano online su tutto il territorio nazionale.

Novità sono previste anche per il canale “fisico” dei supermercati Selex, grazie a un significativo ampliamento dei reparti più vicini alle esigenze di salute e benessere, così come a un rafforzamento della linea di prodotti a marchio. Infatti, nel 2016 l’azienda ha segnato un incremento medio delle vendite superiore al 3%, con picchi del +15% nei segmenti bio, salutistico e premium, a testimonianza di un apprezzamento crescente da parte della clientela. Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex, ha commentato che il 2016 e il 2017 confermano che la strada per continuare a crescere è quella della distintività e dell’eccellenza rispetto ai competitor. Infatti, i clienti possono scegliere tra più formule e insegne, ma l’azienda deve distinguersi per la specializzazione nei reparti strategici e allo stesso tempo continuare a rinnovare i negozi, aggiornandoli ai nuovi trend.

Tratto da Foodweb

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?