Shein e Amazon Prime insieme anche per l’Europa

Shein continua ad ampliare il proprio business online. Il marchio cinese low-price conquista terreno su Amazon Prime. Dopo il successo dei recenti pop-up in città come Madrid e Barcellona, la label ha inserito i suoi prodotti nell’offerta Amazon Prime in Spagna, Francia, Germania e UK, a pochi giorni dall’atteso Amazon Prime Day.

L’anno scorso Shein ha debuttato su Amazon Prime Us e Amazon Prime India dopo che la propria app è stato bloccato dal governo Indiano per le tensioni sino-indiana. Recentemente valutato 100 miliardi di dollari (quasi 100 miliardi di euro), Shein, approfitta in parte dei vantaggi logistici di Amazon ad un costo di spedizione conveniente, l’azienda potrebbe cercare di ottimizzare i tempi di consegna, uno dei suoi compiti in sospeso.

Amazon Prime Day 2022, che si terrà il 12 e il 13 luglio, è un evento di grandi sconti dedicato agli iscritti al servizio Prime di Amazon. Criticato per il suo impatto negativo sull’ambiente, Shein ha annunciato che mette sul piatto circa 47 milioni di euro per la sostenibilità, destinandola all’avanzamento nella progettazione e implementazione di strategie legate all’economia circolare. Al centro c’è il tema dei rifiuti tessili, come testimonia l’alleanza appena stretta con The Or Foundation, organizzazione no profit con sede in Ghana e negli Stati Uniti che opera con i lavoratori della città di Accra alla quale sarà destinata una parte dei fondi.

Una mossa controversa, che ha subito attirato perplessità e critiche tra i consumatori per la sua incongruenza con il modello di business del marchio fast fashion. Il lancio dell’iniziativa è arrivato in occasione del Global Fashion Summit di Copenhagen dal tema ‘Alleanze per una nuova era’, che ha fatto il punto sull’agenda green tra obiettivi e traguardi da raggiungere entro il 2030, anno che le Nazioni Unite hanno fissato come data ultima per la transizione sostenibile.

Fonte: pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?