Shiseido, partnership con Alibaba

Il colosso giapponese dei cosmetici Shiseido ha siglato una partnership commerciale con la società cinese Alibaba, con l’obiettivo principale di sviluppare nuovi prodotti per il mercato della Cina.

Come parte di questa partnership, Shiseido sfrutterà i dati e la conoscenza dei clienti di Alibaba per sviluppare dei nuovi prodotti basati su ciò che i consumatori cinesi ricercano sul loro sito Tmall.

I primi prodotti co-sviluppati saranno lanciati su Tmall in settembre con l’etichetta del marchio di prodotti per la cura del corpo e dei capelli Aquair, che fa parte del portafoglio di Shiseido. I dati di Alibaba aiuteranno Shiseido a sviluppare dei prodotti specifici, e ad attirare nuovi consumatori, specialmente i più giovani.

Con quasi 700 milioni di utenti, Alibaba Group svolgerà un ruolo cruciale nello stimolare la crescita di Shiseido in Cina. Dopo il Giappone, la Cina è la sua principale fonte di ricavi e l’azienda giapponese vi ha implementato diverse iniziative nel corso degli ultimi mesi.

Nell’ambito di questa partnership, le due aziende collaboreranno anche nelle aree del marketing, dell’e-commerce e della gestione del rapporto coi clienti.

Shiseido ha aperto un ufficio dedicato a Hangzhou, in Cina, focalizzato espressamente sulla sua partnership con Alibaba. All’inizio di quest’anno, la società ha anche aperto un ufficio di innovazione e investimenti in Cina allo scopo di promuovere alleanze strategiche con delle start-up cinesi.

 

Fonte: Fashionnetwork.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?