Simon Thun lancia la piattaforma lusso per gli animali da compagnia

Diesel, il brand che fa capo alla Otb di Renzo Rosso, ha annunciato oggi il lancio della sua prima collezione dedicata agli animali da compagnia. E, d’altra parte, il 38% di tutte le famiglie europee gode della compagnia di almeno un animale domestico, un trend in salita durante questo lungo anno di lockdown. Le previsioni sono di una ulteriore espansione: entro il 2025 a livello globale si stima un volume d’affari di circa 270 miliardi di dollari con un tasso di crescita aggregato medio annuo del 9,4%. In Italia, solo per gli alimenti, vengono spesi 2,6 miliardi di euro ogni anno, senza contare il pianeta servizi, cura e accessori. Nell’arena dello stile di vita per animali domestici, numerosi marchi del lusso hanno registrato una forte domanda, un mercato che Luxpets, marketplace nel segmento high-end, punta conquistare.

Il progetto, nato da un’idea di Simon Thun — imprenditore ed esponente della terza generazione dell’omonima famiglia — sviluppato con Connecthub Digital & Logistics, sarà lanciato entro la prossima estate con un piano di sviluppo internazionale. Punto di forza: la tecnologia. Oltre ad accessori esclusivi dei marchi di fascia alta, e a selezionate marche di pet food, Luxpets mira colmare il gap nell’offerta di servizi personalizzati utilizzando una piattaforma mobile first. Considerati membri della famiglia a tutti gli effetti, i piccoli animali domestici sono sempre di più al centro di mille attenzioni, anche consumistiche. Servizi esclusivi, accessori all’ultima moda e cibo biologico di alta qualità sono ricercati anche per i piccoli compagni di vita. La spesa per gli animali è aumentata durante la pandemia, una tendenza destinata a consolidarsi anche grazie alle preferenze di millennial e consumatori di generazione Z che scelgono cani e gatti prima e più frequentemente, rispetto alle generazioni passate, non solo in Europa e Stati Uniti. In Cina, dove la proprietà di animali da compagnia è una tendenza relativamente nuova, il mercato legato al settore è in forte crescita. Nel 2019, la società di ricerche di mercato Euromonitor International, ha stimato che il mercato degli animali domestici cinese crescerà a un tasso medio del 18,2% all’anno entro il 2023.

Il progetto tutto italiano di Luxpets ha come obiettivo il mercato globale, inizialmente in Europa ma che entro i prossimi due anni mira all’espansione nei principali Paesi esteri, Asia compresa. Sono infatti quelli asiatici i più attenti alle tendenze del settore, anche le più stravaganti. Accessori firmati e piccoli vezzi vengono concessi sempre di più anche agli animali da compagnia, avvalendosi dell’expertise creativa di Poldo Dog Couture — marchio milanese specializzato nel settore dell’abbigliamento e degli accessori d’alta gamma per cani in collaborazione con importanti brand di moda, lifestyle e hotellerie — e con un investimento iniziale di dieci milioni di euro, Luxpets si pone l’obiettivo ambizioso di soddisfare una domanda sempre più esigente, sia in termini di forma che di funzione. Oltre al nuovo canale di distribuzione, ai partner dell’iniziativa verrà offerta una gestione completa del servizio post-vendita che spazia dal programma di affiliazione dedicato, alla logistica, sino a tutti gli strumenti di e-business integrati con i rispettivi universi social. Gestione e consegna degli ordini, pianificazione e prenotazione del cibo fresco, accesso a collezioni speciali e a contenuti dedicati, saranno supportati da Connecthub Digital & Logistics, primo Omnichannel Full Enabler in Italia.

Fonte: corriere.it

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