Takeaway.com offre 5 miliardi di sterline per l’acquisizione di Just Eat

Takeaway.com, player olandese del food delivery, ha offerto 5 miliardi di sterline per l’acquisizione di Just Eat. L’operazione è interamente azionaria e porterebbe gli azionisti di Just Eat a detenere il 52,2% del capitale, mentre a quelli di Takeaway andrebbe il 47,8%.

Dopo l’acquisizione della tedesca Delivery Hero, Takeaway punta ancora ad espandersi, mirando a rafforzare la presenza sui principali mercati europei in posizione da leader; per questo scopo un marchio molto conosciuto e amato dai consumatori sarebbe la chiave per una sicura crescita.
L’operazione potrebbe avere risvolti positivi anche per Just Eat, vista la difficile situazione che vive l’azienda nel mercato inglese, dove i due principali competitor, Deliveroo e Uber Eats, diventano sempre più aggressivi facendole registrare una perdita del 25% negli ultimi 12 mesi.

In Borsa l’annuncio è stato accolto con favore: i titoli delle due società di consegna di cibo a domicilio, hanno registrato un aumento più che positivo (Takeaway.com +3,8% e Just Eat segna addirittura un +24,7%). Si attende ora il 24 agosto, data entro la quale, secondo le regole del mercato britannico, Takeaway dovrà fare un’offerta definitiva o abbandonare le trattative.

 

Fonte: Horecanews.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?