TikTok kitchen, l’app cinese lancia i suoi ristoranti: inizia l’era del cibo virale

TikTok lavora ad un nuovo servizio che trasformerà i suoi video culinari virali in pasti da ordinare e consumare. Virtual Dining Concepts, azienda specializzata nel delivery di cibo, collabora con la celebre app per aprire ristoranti di sola consegna a marchio “TikTok Kitchen” negli USA a partire dal prossimo marzo. il prossimo anno, come riportato per la prima volta da Bloomberg.

Secondo Bloomberg, il menu dei ristoranti sarà allestito sulla base di cibi più graditi all’interno dell’app. Tiktok e la sua società partner prevedono di lanciare circa 300 sedi TikTok Kitchen nella fase iniziale, con l’intenzione di aprire più di 1.000 ristoranti entro la fine del prossimo anno.

TikTok Kitchen, benvenuti nell’era del cibo virale

Il nuovo progetto verrà lanciato nel 2021 con un menu limitato che include i piatti più virali di TikTok come la pasta alla feta al forno, un hamburger smash e costolette di mais e patatine. La feta al forno, in particolare, è esplosa in popolarità nel 2021, secondo Google, diventando il pasto più cercato dell’anno. In futuro, il menu dei locali Tiktok Kitchen sarà modificato ogni 3 mesi (prevedendo comunque una sezione “fissa”) in base alle modifiche delle preferenze degli utenti.

Una parte dei proventi delle vendite di TikTok Kitchen sosterranno i creators che daranno vita a piatti diventati virali, “in linea con la nostra missione di ispirare la creatività e portare gioia ai suoi utenti” dice l’azienda.

TikTok Kitchen: esperimento o “invasione”?
TikTok Kitchen fa sul serio? Chi può dirlo. Intanto la sua partner, Virtual Dining Concepts, è una startup che punta tutto sulle ghost kitchen. A ottobre ha raccolto 20 milioni di dollari di finanziamenti per migliorare la sua infrastruttura tecnologica, e ha all’attivo diverse collaborazioni per altrettanti “instant restaurant” brandizzati con i nomi di diverse star USA (da Mariah Carey al rapper MrBeast).

In quanto all’app di ByteDance, non so se questa attività sia percepita solo e unicamente come uno sforzo di marketing o se TikTok Kitchen abbia piani di invasione, ma il messaggio è deflagrante. Un futuro di convergenza tra dati in tempo reale (che tastano il polso della “domanda”) e offerta personalizzata potrebbe permettere a quelle che oggi chiamiamo semplicemente “app social” di detronizzare colossi di diversi settori.

Il social cinese è la “culla” di molte mode alimentari e di un gran numero di ricette virali frequentemente ripubblicate anche su altri social. TikTok Kitchen suggerisce che l’azienda capitalizzerà la sua popolarità: intanto per promuovere la reputazione del suo marchio, e poi chissà.

Fonte: futuroprossimo.it

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