Una nuova piattaforma di GS1 Italy Servizi per la carbon footprint
Nasce Ecogentra, il nuovo tool sviluppato da GS1 Italy Servizi e GreenRouter che permette alle aziende di rendicontare in modo completo la sostenibilità delle proprie attività e delle proprie filiere, grazie ad un’unica piattaforma che permette il dialogo con tutti gli attori, a monte e a valle.
Ecogentra calcola, infatti, sia le emissioni di Scope 1 e 2 sia quelle di Scope 3 sviluppate dai fornitori lungo la filiera, realizza report di rendicontazione, e, soprattutto, permette di condividere queste informazioni con i propri clienti, utilizzando un linguaggio standard comune che rende i dati coerenti, confrontabili e non discriminanti.
Ecogentra è quindi una soluzione affidabile, in quanto parte da dati primari e dettagliati per calcolare le emissioni di CO2e prodotte dalle aziende, efficace e user-friendly, ed è pensata per adeguarsi alle attuali norme sulla rendicontazione della sostenibilità, in linea con gli standard internazionali e con la Direttiva Europea Csrd, e per aiutare le aziende ad anticipare le novità normative attese per i prossimi anni.
Uno dei vantaggi di Ecogentra è, poi, la flessibilità. La piattaforma offre infatti tre tipologie di licenza con diverse funzionalità, così da rispondere alle necessità tanto delle grandi imprese e Pmi soggette agli obblighi della Direttiva Europea Csrd, quanto a quelle Pmi o microimprese non soggette alla Direttiva ma chiamate alla condivisione delle proprie emissioni da parte dei clienti.
Fonte: distribuzionemoderna.info