Uniqlo, apertura in Piazza Cordusio programmata per settembre

È ufficiale: Uniqlo, brand del gruppo giapponese Fast Retailing, aprirà il suo primissimo store italiano a settembre a Milano, uno spazio di 1.500 metri quadrati in Piazza Cordusio. Il negozio ospiterà l’intera linea di prodotti Uniqlo e darà un nuovo impulso al business dell’azienda in Italia, finora soltanto online.

È abbastanza sorprendente che il brand non fosse ancora presente con negozi fisici in Italia, ma la società ha scelto un approccio cauto per la propria espansione internazionale, soprattutto in Europa. In passato, infatti, ha aperto negozi più rapidamente, ma ha dovuto in seguito chiuderne alcuni.

Lo scorso ottobre Uniqlo ha inaugurato uno store di oltre 2.000 metri quadrati ad Amsterdam, il primo in Olanda e il più grande di tutto il Benelux. Come per il debutto milanese, ha scelto la sua posizione molto attentamente: un edificio a tre piani sulla via dello shopping più frequentata del Paese, Kalverstraat. Durante l’estate, aveva invece fatto il suo ingresso in Svezia con uno store a Stoccolma.

Nonostante le aperture in Europa, l’Asia resta il mercato principale per il brand giapponese, che il prossimo autunno aprirà il suo primo negozio a Ho Chi Minh City, in Vietnam, considerato dalla società “una delle economie più dinamiche e in rapida crescita della regione”, sottolineando che il nuovo ingresso sarà molto importante per lo sviluppo nel Sud Est asiatico.

Circa il 75% dei 2.000 store Uniqlo sono in Giappone, Cina, Hong Kong e Taiwan; il brand possiede anche 200 negozi in Sud Corea.

Fonte: it.fashionnetwork.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?