Vestopazzo prosegue l’espansione retail in Italia e Spagna

Dopo aver concluso l’esercizio 2022 ad oltre 21 milioni di euro di fatturato, +27% sul 2021, Vestopazzo, brand di bijoux ed accessori moda dallo stile artigianale, continua il processo di espansione retail, grazie a nuove aperture di negozi monomarca sia in Italia che in Europa (in quest’ultimo caso al momento concentrate su Spagna, Portogallo e Grecia).

La prima delle nuove aperture è stato lo store monomarca di Roma, in Via del Corso, inaugurato lo scorso aprile. Il negozio, che si articola su due piani con una superficie complessiva di 95 mq, è situato in un edificio storico in una delle aree di maggior passaggio turistico della Capitale.

Nel mese di maggio è stato inaugurato lo store monomarca nel centro storico di Barcellona, in Carrer dels Boters. Il nuovo negozio spagnolo del brand fondato a Roma nel 1994 da Paola Miotti e Francesco Albonetti (inizialmente come importatore di realtà artigianali di arredo casa) è stato progettato cercando di preservare il più possibile gli elementi architettonici e materici presenti al suo interno, spiega l’azienda in un comunicato, come ad esempio il caratteristico pavimento a scacchi in pietra e le travi di legno a vista sul soffitto.

La Spagna si conferma un polo strategico per l’espansione internazionale del brand che, sempre a maggio, e sempre nella città di Barcellona, ha inaugurato uno store nel centro commerciale Splau e che ha in programma un’altra apertura nel centro commerciale La Maquinista per il mese di giugno. La presenza del brand nella penisola iberica prosegue, inoltre, con l’inaugurazione di uno store a Benidorm fissata per il 26 maggio.

Sul mercato italiano si segnala inoltre la recente apertura di uno store a Cagliari, all’interno del centro commerciale Le Vele & Millennium.

“Il primo quadrimestre del 2023 è stato un periodo importante per il gruppo in termini di espansione, con ben 12 nuove aperture strategiche fra Italia e Spagna”, ha commentato nel comunicato Francesco Albonetti, cofondatore di Vestopazzo. “Il nostro obiettivo a medio-lungo termine è certamente quello di consolidare il nostro ruolo di leader in Italia nel settore della bigiotteria ed accessori moda e proseguire nel progetto di crescita a livello internazionale con particolare attenzione al mercato europeo”.

Vestopazzo ha dunque portato la propria distribuzione retail ad oltre 110 negozi, tra monomarca e corner, e a più di 1.300 i rivenditori multimarca che lo commercializzano. L’azienda romana indica che anche nel 2023 il suo fatturato (che da diversi anni registra incrementi del 25-30% su base annuale) sta salendo.

Lo stile del brand è un lifestyle ispirato all’estetica e alle suggestioni del viaggio. I materiali che utilizza spaziano dall’alluminio 100% riciclato all’ottone, fino alle placcature in oro e argento, abbinati a pietre o altri elementi.

Fonte: it.fashionnetwork.com 

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