Visionarea aiuta il mondo Retail nella gestione delle code alle casse

Visionarea – The People Counting Company ha lanciato sul mercato un nuovo modulo per consentire ai propri clienti di gestire in maniera ottimale le code alle casse e la turnazione del personale, riducendo i tempi di attesa nella fase finale di check-out, da sempre punto critico per gli operatori Retail, e non solo.

Tempi lunghi di attesa influiscono infatti sui livelli di soddisfazione della clientela e sulla loro frequenza di acquisto, impattando direttamente sulla redditività del punto vendita. Una non efficiente gestione delle casse comporta infine un utilizzo non ottimale del personale, con impatti anche sulla struttura dei costi.

In questo set-up il Contapersone Visionarea rileva in tempo reale i dati di traffico della clientela nella zona casse, rilevando presenze, tempi di attesa, lunghezza delle code e tempi di checkout. L’insieme di questi dati è elaborato da una serie di algoritmi sviluppati appositamente per questa esigenza, per informare immediatamente il retailer – attraverso l’invio di alerts- non appena vengono superati i parametri impostati (ad esempio la lunghezza della coda o il tempo impiegato per il checkout).

E’ importante sottolineare come tutte queste operazioni di rilevazione ed analisi, sono effettuate in maniera anonima GDPR compliant: il sistema infatti rileva la “presenza” di un cliente nell’area casse, ma nessun elemento identificativo o immagine video viene registrata e/o memorizzata dal sistema.

Infine tutti i dati sono fruibili anche in modalità storica attraverso la piattaforma Visionarea-MonitorEyes, che consente di effettuare analisi su orizzonti temporali diversi per individuare ad esempio gli orari di maggiore congestione o eventuali problematiche nel percorso di avvicinamento alle casse.

“La tecnologia Contapersone ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, grazie agli sviluppi nelle aree del Riconoscimento Immagini” ed Intelligenza Artificiale, spostando il focus dei Sistemi Contapersone da meri strumenti di conteggio a sofisticati strumenti di analisi e di supporto alle attività del punto vendita, esigenze più che mai centrali nel contesto “phygital” ed “omnichannel” del Retail contemporaneo – dichiara Nicola De Cristofaro, Marketing Director di Visionarea-The People Counting Company. “Con il modulo per la Gestione Code alle Casse, facciamo un ulteriore passo in avanti, rendiamo disponibile uno strumento che guarda contemporaneamente ai due lati del processo di vendita: il retailer ed il cliente, in un contesto realmente win-win”.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?