7 concept store esperienziali che hanno aperto quest’anno

Come negli anni passati, testare concept store è stata una priorità per i rivenditori nel 2021, poiché l’industria ha superato le chiusure di massa e il traffico fortemente smorzato del 2020.

Per alcuni marchi DTC, ciò significa tornare alla vendita al dettaglio fisica dopo averla abbandonata l’anno scorso o testare la loro prima presenza fisica ora che l’ambiente è più favorevole. Per i player più affermati, significa espandere le recenti iniziative di concept, introdurre nuovi formati e consolidare le partnership per gli shop-in-shop per rendere l’esperienza in-store più avvincente.

Nike, ad esempio, ha continuato ad espandere il suo concetto Nike Live quest’anno e ha svelato l'”espressione di punta” del suo relativamente nuovo formato Nike Rise ad agosto. Anche Dollar General è stato in modalità espansione quest’anno. Il formato Popshelf del negozio è aumentato dal suo lancio nel 2020, con la società che pianifica un grande futuro attorno al concetto leggermente più sofisticato.

E i rivenditori non sono affatto finiti. Macy’s ha già annunciato piani per 400 shop-in-shop con Toys R Us nel 2022 e Victoria’s Secret intende testare un nuovo concept di negozio in 10 località anche quell’anno.

Per molti, ma non tutti, la sperimentazione di nuovi formati è stata fatta all’insegna del retail esperienziale, il concetto nobile che i negozi possono fare di più che vendere prodotti. Che possono offrire agli acquirenti comunità e intrattenimento attraverso servizi, corsi ed eventi locali. Per altri, i nuovi formati sono solo un modo per raggiungere un mercato diverso.

Indipendentemente dal motivo, ecco alcuni dei concept di negozio e delle partnership shop-in-shop più interessanti lanciati quest’anno.

Leggi la news completa qui.

Fonte: retaildive.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?