Marcopolo Expert e Unieuro sfidano Mediamarket

Un evento che modificherà profondamente i rapporti di forza in tutto il comparto e che va inquadrato nel contesto di un settore in grande difficoltà. La decisione di Dixons, un gruppo che opera da tempo a livello internazionale nella distribuzione di prodotti dell’elettronica di consumo e che è appunto proprietario di Unieuro, risponde ad un obiettivo molto semplice: concentrare le proprie risorse nei mercati in cui gode già di una posizione di forza.

Il mercato italiano dell’elettronica di consumo oltre ad essere in contrazione è il terreno di scontro fra colossi di tutto rispetto. A cominciare da Mediamarket, controllato dalla tedesca Metro, conosciuto al grande pubblico attraverso i brand Media World e Saturn, oltre a Euronics. Senza contare il ruolo di Amazon, il gigante americano dell’ecommerce che un mese dopo l’altro aumenta le sue quote di mercato. E’ dunque in questa cornice che s’inserisce il nuovo player nato dalla fusione fra Marcopolo e Unieuro; il piano a lungo termine è finalizzato a creare un gruppo leader sul mercato italiano del commercio al dettaglio multicanale di prodotti elettronici.

Tratto da Affari & Finanza

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?