Allenza fra Feltrinelli e Messaggerie Italiane
Un accordo che promette di cambiare il volto della distribuzione libraria italiana. È quello tra Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli.
Secondo i termini del contratto – che dovrà essere approvato dall’Antitrust – la nuova realtà sarà controllata al 70% da Messaggerie e per il 30% da Feltrinelli. Il nuovo soggetto giocherà un ruolo fondamentale nella distribuzione e nel commercio di librerie, grande distribuzione e online.
Verranno integrate Messaggerie Libri, Fastbook e Opportunity (per il primo gruppo) e Pde – Promozione e distribuzione editoriale (per il secondo protagonista). Le rispettive reti promozionali resteranno invece del tutto indipendenti e autonome sul mercato.
Si potrà così offrire a centinaia di case editrici indipendenti una distribuzione efficiente e ai librai un servizio migliore in tempi di crisi.
L’accordo tra Messaggerie e Feltrinelli, nella distribuzione e nell’ingrosso librario, testimonia la volontà dei due gruppi di offrire anche in futuro a tutti gli editori indipendenti il massimo accesso al mercato e il miglior servizio.
Tratto da businesspeople.com


