Sciopero in Amazon per il Black Friday

I lavoratori del centro di distribuzione Amazon di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, hanno annunciato uno sciopero che partirà da venerdì mattina e si concluderà sabato mattina, 24 ore più tardi. La data scelta non è casuale: venerdì cadrà, infatti, il Black Friday

Lo sciopero è motivato dalla richiesta di un migliore trattamento economico a fronte di turni di lavoro impegnativi e in virtù di una forte crescita di Amazon nel mercato italiano. I lavoratori e i sindacati affermano che non c’è stato alcun tipo di ascolto delle richieste avanzate circa un aumento dei salari o anche solo di gratificazioni una tantum per il periodo natalizio, il più impegnativo dell’anno.

L’azienda avrebbe infatti negato qualunque accordo per raggiungere un’intesa, pur obbligando i dipendenti agli straordinari, al lavoro notturno e a settimane lavorative di sei giorni su sette. 

La scelta della data è quindi simbolica e va a colpire nel vivo gli interessi dell’azienda, che ha iniziato già da lunedì con un battage martellante riguardo la “festività” e le conseguenti offerte allettanti. Le consegne subiranno probabilmente ritardi, sebbene non sia possibile stabilirne l’entità.

Con l’attenzione già puntata sulle offerte di venerdì, i lavoratori e i sindacati hanno ottenuto ampia risonanza mediatica. 

Tratto da hwupgrade.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?