Al via il servizio Insight as a Services (IaaS) per migliorare la customer experience
Intercettare e interpretare i comportamenti delle persone durante lo shopping online, tenendo presente che la velocità con cui le abitudini si modificano incide sulle scelte di acquisto e sull’interesse degli utenti. Si tratta di presupposti imprescindibili per rimanere appealing nei confronti del consumatore e competitivi sul proprio mercato di azione.
Per questo arriva sul mercato IaaS, acronimo di Insight as a Services, il servizio di monitoraggio e analisi della customer experience che nasce dalla sinergia tra Contentsquare, specialista in digital experience analytics, e Atoms, gruppo di esperti in experience design di Retex, società internazionale attiva nella promozione e accelerazione di connessioni multidimensionali con i consumatori.
Retex (grazie alle competenze di Atoms) e Contentsquare hanno messo insieme le rispettive abilità e capacità tecnologiche, al fine di rendere l’esperienza online più fluida e mirata alle esigenze di aziende e utenti.
Come spiega una nota, IaaS è «un prodotto inedito per il mercato italiano, in grado di elaborare metriche utili per la gestione e il miglioramento della customer experience dei brand, aumentando il coinvolgimento dei clienti, il tasso di conversione e i ricavi attraverso lo studio del comportamento digitale degli utenti».
Un approccio applicabile a diversi settori, dal fashion&luxury alla gdo, dal fintech al retail, in grado di migliorare anche l’esperienza online degli utenti di istituzioni e Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo è rendere sempre più fruttuosa la navigazione, utilizzando il servizio di Tool&Consulting, che consente in un’unica soluzione monitoraggio, raccolta dati e analisi della customer experience, dalla struttura interna della pagina web passando per ogni punto di contatto e interazione all’interno del sito stesso, seguendo l’approccio data driven, ovvero integrando analisi qualitativa e quantitativa dei dati raccolti.
«Siamo entusiasti di poter proporre IaaS in Italia insieme a Contentsquare – commenta Fabiana Alcaino, chief digital & data business unit di Retex (nella foto) -. I dati sulle performance dei siti e-commerce evidenziano margini significativi di miglioramento che vanno oltre il customer journey e gli obiettivi di ricavo immediati. E, dal momento che il commercio elettronico è uno dei principali touchpoint con il consumatore, l’analisi e la correzione di quanto succede dopo l’accesso al sito è qualcosa di cui beneficia ogni aspetto del rapporto con il mercato».
Fonte: fashionmagazine.it