Alibaba potrebbe entrare nel capitale di Farfetch

Alibaba potrebbe allearsi con Farfetch ed entrare nel capitale del marketplace di moda e lusso. Questo è quanto alcuni analisti suppongono dopo che ieri il titolo della piattaforma di José Neves è salito in borsa quasi del 14%, raggiungendo 32,59 dollari per azione.

Se confermata tale attività, che vedrebbe il colosso dell’e-commerce cinese investire circa 300 milioni di dollari nell’operazione, i due player potrebbero arrivare alla creazione di una joint venture, coinvolgendo potenzialmente anche il colosso e-commerce di Richemont, Yoox Net-a-porter, già da qualche anno collaboratore di Alibaba nel segmento delle mobile application.

Quest’ultima potenziale operazione non solo arriva in un momento segnato dalla grave crisi economica causata dal Covid-19, ma anche dopo i numeri record registrati dall’e-shop inglese, che ha chiuso l’anno fiscale 2019 con ricavi a 1,02 miliardi di dollari. Un risultato in aumento rispetto ai 602,4 milioni del 2018, che vede anche il gmv (gross merchandise value) toccare un +48%.

Alibaba d’altra parte, dopo aver raggiunto il successo con l’ultima edizione dell’11.11 Global shopping festival 2020 in versione international (vedere MFF del 21 ottobre), potrebbe sfruttare il potenziale strategico di Farfetch, entrando nel capitale come un’ulteriore investitore della piattaforma insieme però ai suoi competitors Jd.com e il gruppo cinese attivo nei servizi di intrattenimento e media, Tencent holdings, già in orbita societaria dell’e-commerce brit.

Fonte: mffashion.com

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