All’antico Vinaio fa tris in America con l’opening di Las Vegas

Dopo New York e Los Angeles, All’antico vinaio, la catena specializzata nella schiacciata fiorentina in cui ha investito anche Antonio Percassi, creando la joint venture paritetica AV retail, si prepara a sbarcare a Las Vegas.

L’apertura è fissata per il 24 gennaio su 1.350 mq in Rozita Lee Avenue, una strada caratterizzata soprattutto dalla presenza di modernissimi uffici.

L’insegna ristorativa, fondata nel 1989 dalla famiglia Mazzanti e guidata dal giovane (33 anni) e vulcanico amministratore delegato, Tommaso Mazzanti, ha realizzato, nel 2023, numerosi quanto importanti opening: a Napoli, a Forte dei Marmi, a Bergamo, a Milano Via Moscova, per arrivare a una quindicina di insediamenti.

In Italia opera anche a Milano Stazione Centrale, a Firenze, presso il centro commerciale i Gigli e in Piazza San Marco e, ancora, a Roma e Torino.

L’avventura americana è cominciata a New York due anni fa, a gennaio 2022, dopo un primo test, effettuato nel 2019, con un negozio temporaneo.

Sui social, mezzo di comunicazione da lui prediletto, Mazzanti ha raccontato: «Quando ho investito i primi soldi in America sono andato in banca a chiedere un finanziamento e avevo già 15 anni di esperienza fatta con i miei genitori a Firenze. Poi ho deciso di fare l’espansione dell’Antico Vinaio, ma, dopo poco, c’è stato il Covid e né io né i miei soci potevamo sapere come sarebbe andata in America. Poteva anche non piacere. Investire negli Usa non è così scontato».

Attualmente la catena ha un fatturato di 23 milioni di euro, togliendo i locali degli States e quelli sviluppati tramite AV Retail, mentre l’obiettivo e di salire rapidamente, entro il 2025, ma forse anche prima, a 50 milioni.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?