Amazon, approdo della top 10 del retail
Questo primo ingresso nella hit dei più importanti retailer per fatturato di Amazon rappresenta anche la prima presenza assoluta di un etailer nella classifica.
Per la prima volta da quando anche gli store on-line sono stati inseriti nella Top 100 dei maggiori distributori, Amazon.com è entrato nella rosa delle 10 più grandi aziende retail conquistando il nono posto. La classifica è stata stilata da Kantar Retail in riferimento all’andamento del mercato USA per l’anno 2012-2013.
In essa Wal-Mart si riconferma al primo posto, con un fatturato di 334 miliardi di dollari nel 2013 negli Stati Uniti. Kroger si mantiene secondo in classifica per il quinto anno consecutivo, con vendite interne per oltre 93 miliardi dollari. Costco supera di un punto Target, il quale ha assistito ad un calo del 0,9% delle proprie vendite per l’anno 2012-2013. Seguono, quindi, nell’ordine: Home Depot, Walgreen, CVS Caremark e Lowe, che mantengono la loro posizioni invariate. Chiude, al numero 10, Safeway.
La scalata del colosso di Seattle, resa possibile da un incremento delle vendite interne registrato intorno al 27,2 per cento, segna un momento storico nel mondo del retail. L’ingresso di Amazon.com nella top 10 è il sintomo di un processo di cambiamento ormai irreversibile, che vede il mondo della distribuzione USA proiettarsi verso un futuro sempre più realmente multicanale.
Fonte: retailcustomerexperience.com


