Amazon entra nel canale farmacia con PillPack

Un miliardo di dollari in contanti. Tanto avrebbe pagato Amazon per aggiudicarsi la farmacia online PillPack e mettere così piede nel settore da oltre 400 miliardi di dollari delle farmacie. Lo sostengono fonti del Wall Street Journal, secondo cui il colosso americano del commercio elettronico ha battuto il gigante mondiale del retail Walmart, che a sua volta era interessato alla start-up nata cinque anni fa. Così facendo, il gruppo di Jeff Bezos si prende una rivincita nei confronti di quello guidato da Doug McMillon: lo scorso maggio Amazon era stata sconfitta da Walmart nella corsa per prendere il controllo di FlipKart. Per il colosso mondiale del retail, l’acquisizione indiana era stata la più grande di sempre (16 miliardi di dollari per una quota del 77%) e per l’India l’investimento diretto all’estero più generoso in assoluto. Comprando PillPack, Amazon potrà spedire farmaci in tutti gli Stati americani tranne le Hawaii. 

L’ultima mossa di Bezos, che ha già condizionato il settore dei supermercati con l’acquisizione di Whole Foods, ha portato titoli di catene di farmacie come Walgreens, Rite Aid e Cvs Health a mandare in fumo complessivamente almeno 12 miliardi di dollari di capitalizzazione. Eppure Stefano Pessina, Ceo di Walgreens, in una call a commento dei conti ha detto di non essere preoccupato della concorrenza di Amazon.  

Di certo Bezos sembra fare sul serio in un settore, quello della sanità, che aveva già sfiorato nel 1999. Allora comprò una quota del 40% in Drugstore.com, poi acquisito da Walgreens, che lo chiuse nel 2016 per concentrarsi sui propri sforzi digitali. Non solo. Lo scorso gennaio Amazon, Berkshire Hathaway e JPMorgan Chase annunciarono la formazione di una nuova azienda che si prenderà cura delle questioni sanitarie dei loro dipendenti americani con l’intento di garantire «soddisfazione e ridurre i costi». Il 20 giugno scorso le tre aziende hanno trovato il Ceo, un chirurgo, a cui affidarne la guida. 

Tratto da lastampa

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?