Amazon, le 20 città finaliste per ospitare il quartier generale

Amazon ha lanciato lo scorso settembre un bando per assegnare la sede del suo secondo quartier generale, in appoggio a quella di Seattle. In pochi mesi il gruppo ha ricevuto 238 candidature da città di Stati Uniti e Canada, visto che il progetto che potrebbe costare più di 5 miliardi di dollari e generare 50 mila posizioni di lavoro nell’arco di 10-15 anni. 

La prima selezione ha comportato l’esclusione di oltre 200 città, in larga parte coincidenti con i requisiti fissati dall’azienda. Amazon aveva evidenziato che la sua preferenza sarebbe andata a siti con almeno un milione di persone e vicini a uno scalo aeroportuale internazionale, oltre a una più generica capacità di «attrarre e trattenere talenti» nel settore delle tecnologie. 

«Non è stato facile passare da 238 a 20 – ammette l’azienda in una nota – Ma da questo processo siamo venuti a conoscenza di una serie di comunità nel Nord America che potremo considerare come location per investimenti su infrastrutture e creazione di posti di lavoro». 

Nel dettaglio, la “top 20” stilata da Amazon include Atlanta, Austin (Texas), Boston, Chicago, Columbus (Ohio), Dallas, Denver, Indianapolis, Los Angeles, Miami, Montgomery County (Maryland), Nashville (Tennessee), Newark (New Jersey), New York, Northern Virginia, Philadelphia, Pittsburgh, Raleigh (Carolina del Nord), Toronto e Washington D.C.

Tratto da Il Sole 24 Ore

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?