Apple investe nella realtà aumentata

Apple non vuol lasciare nulla di intentato nel settore della realtà aumentata. Per questo ha acquistato Metaio, una compagnia tedesca che produce software per combinare immagini tratte dal mondo reale con elementi grafici aggiunti digitalmente, di solito per la produzione di video. I termini economici dell’operazione non sono stati resi noti. I software di Metaio hanno numerose applicazioni, che vanno dall’industria dell’auto alla pubblicità. Tra i clienti dell’azienda tedesca figura, ad esempio, Ikea, che utilizza i programmi per creare i suoi “saloni d’esposizione” digitalì.

I colossi della Silicon Valley proseguono quindi il loro shopping tra aziende dalle tecnologie innovative, in attesa che tali tecnologie si evolvano abbastanza da consentire uno sfruttamento commerciale su larga scala. Se Google si sta concentrando soprattutto sulla robotica e Facebook sulla realtà virtuale (con la recente acquisizione di Oculus), Apple si lancia quindi in un comparto, quello della realtà aumentata (diversa dalla realtà virtuale, che fornisce solo contenuti creati artificialmente) che, secondo gli analisti di Juniper Research, vedrà decuplicare in pochi anni il proprio giro d’affari, che attualmente vale 247 milioni di dollari l’anno. Oltre a Metaio, tra le aziende più promettenti del settore si possono citare la francese Total Immersion e la britannica Blippar, che l’anno scorso si è fusa con la rivale olandese Layar.

tratto da repubblica.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?